La Shoah vista con gli occhi dei bambini
di Redazione

Per la Giornata della Memoria, questa sera alle 18 nell’auditorium delle scuole medie di Roè Volciano uno spettacolo per raccontare la tragedia dello stermino degli ebrei ai più piccoli


Per iniziativa dell'Assessorato alla cultura e della Banda di Roè Volciano, in occasione della Giornata della Memoria, questa sera alle 18 nell'auditorium delle scuole medie, sarà presentato lo spettacolo “Rosa Bianca”, tratto dall’omonimo libro di Roberto Innocenti. Un racconto per immagini a cura di Daniela Perani accompagnato dai brani musicali della tradizione ebraica a cura della Banda di Roè Volciano diretta dal m° Guido Piccinelli.

Rosa Bianca, racconta la storia di una bambina tedesca che vive in una piccola città piena di bandiere naziste e scritte inneggianti, sui muri. Insieme a molti paesani, guarda passare i carri armati pieni di uomini in divisa allegri e marziali. Ma dove andranno quei camion? Si chiede Rosa Bianca. Nessuno lo sa, anche se i pesanti automezzi continuano ad attraversare la città per mesi. Rosa Bianca è curiosa, nessuno vuole spiegarle cosa sta succedendo ma avverte che è qualcosa di incredibile e così segue, correndo, le tracce di un automezzo che tra le tante persone trasporta anche un bambino, riuscito a scappare, ma riacciuffato e fatto poi risalire … Un racconto di un’amicizia tra bambini che non può essere divisa neanche dal filo spinato di un campo di concentramento.
“… Dietro il filo c’erano dei bambini, immobili come il legno. Rosa Bianca non li conosceva. Un bimbo piccolissimo le disse che aveva fame …”
150124rosabiancapg.jpg