Vigili del fuoco, quasi un uscita al giorno
di Aldo Pasquazzo

Attrezzati come pochi, i pompieri di Storo hanno reso noti i “numeri” che li hanno contraddistinto la loro azione nel corso del 2014


Nel corso del 2014 gli interventi in emergenza sono stati 89, ma a questi vanno sommate le uscite di diverso tipo, quelle di formazione e di prevenzione.
In tutto si arriva a 328 uscite.
Questi ed altri dati sono stati resi noti nel corso dell’annuale assemblea, in occasione della quale sono stati eletti i capi plotone Rudi Poletti e Marco Tempali e i capi squadra Michelangelo Berti, Maurizio Giovanelli e Rolando Zanetti.

«La struttura storese, già ai tempi di Salvatore Stagnoli o dei compianti Domenico Malcotti, Giovanni Grassi, Battista Bonomini o Mario Zulberti, era considerata tra le più attrezzate del trentino – ha affermato per l’occasione il sindaco Vigilio Giovanelli -. Con l’arrivo di nuove attrezzature ed automezzi, questa realtà di volontariato ha assunto proporzioni quasi professionistiche».

La piazzola buona per l’atterraggio notturno degli elicotteri
, le dimensioni del casermaggio da autentico polo per la protezione civile, la professionalità dei volontari, lo spirito di servizio nei confronti del paese e dei suoi abitanti, ha fatto il resto.
«Oggi possediamo una realtà prestigiosa capace di far sentire sicuri i cittadini e le istituzioni» ha aggiunto Giovanelli.

L’andirivieni nella struttura è frenetico, considerato che ospita anche il servizio delle ambulanze.
Entrando nei particolari, sempre fra i “numeri” relativi al 2014, si contano 5 uscite per incidenti stradali, 12 per gli incendi, 16 per altre problematiche che richiedono particolari capacità tecniche (ricerca persone, bonifica insetti e altro), 24 a supporto dell’elisoccorso e altre 32 definite “tecniche non urgenti” per un totale appunto di 89 interventi.

Il Comandante Gianfranco Berti ha parlato poi di 44 uscite per formazione teorica (1016 ore), 72 uscite per quella pratica (2007 ore).
Per far fronte ad allagamenti o aperture porte e infissi ci sono stati altri 4 interventi mentre una ventina sono stati espletati in occasione di manifestazioni pubbliche.

150204_vfstoro1.jpg 150204_vfstoro1.jpg