Brutto e inatteso passo falso
di C.M.P.

Nello scontro diretto in chiave salvezza con le bergamasche del Brembo Volley Team le ragazze vobarnese , dopo un inizio promettente, incappano in una brutta prestazione

Brembo Volley Team (Bg) vs Nuova Bstz – Omsi Pol. Vobarno (Bs)
3 – 1 (22-25 , 25-20 , 25-19 , 25-23 )


Brutto passo falso delle valsabbine che incappano in una brutta prestazione nello scontro diretto in chiave salvezza con le bergamasche del Brembo Volley Team.

Apparentemente le vobarnesi scendono in campo nel primo set ferme e convinte dei propri mezzi, capitan Leali in gran spolvero trascina le compagne con dei potenti attacchi in fast, nessuna delle compagini molla la presa, soprattutto in difesa, ma dopo il 17 pari riusciamo a staccare le bergamasche chiudendo con un bell’attacco in posto 6 di Bonfiglio, 22 a 25 e un set a favore del Vobarno.

Le padrone di casa non ci stanno e cominciano a macinare gioco guidate dalla “solita” Confalonieri, non riusciamo in alcun modo a raggiungere le avversarie e siamo costrette a seguirle per tutto il set (8-6/12-8/16-10), tentiamo una timida rimonta ma niente da fare, Brembo chiude sul 20 a 15 e ristabilisce la parità, 1 a 1 al palazzetto di Mapello.

Le bresciane rientrano in campo nel terzo set con una timida reazione di orgoglio e conducono la prima fase in vantaggio (2-5/8-11), ma l’atteggiamento dura poco, le bergamasche non ci stanno e pareggiano sull’11 pari e addirittura ci sorpassano con prepotenza (13-11/18-15).
A questo punto le valsabbine mollano la presa e rimangono impotenti senza reagire all’entusiasmo del Brembo commettendo parecchi errori punto e consegnando il set alle padrone di casa, 25 a 19 e 2 a 1 per Brembo.

Eccoci quindi al quarto set, ultima occasione per andare a punti, fondamentali in questo incontro.
Il Vobarno scende ancora agguerrito nella prima fase del set, Bonfiglio e compagne spingono e ci provano su tutti i palloni, accumuliamo un buon vantaggio (3-7/8-13) ma come da copione Brembo non ci sta e si fa sotto.
Interminabili gli scambi in campo, e la partita è sempre più combattuta, nonostante il buon vantaggio le valsabbine non riescono a dilagare e Brembo ci agguanta sul 20 pari.
Ora la tensione in campo si taglia con il coltello, punto a punto fino al 23 pari, purtroppo non riusciamo ad avere la lucidità e cattiveria necessaria per chiudere il set, soccombiamo sul 25 a 23 e perdiamo malamente l’incontro sul 3 a 1 a favore delle bergamasche.
Una brutta ed inaspettata prestazione, un Vobarno annebbiato e poco convinto e soprattutto rinunciatario nel momenti delicati dove forse la tecnica e la tattica non basta, ma una buona convinzione, perseveranza e carattere fanno la differenza come spesso già successo in altri incontri a nostro favore.

Non resta che rimboccarci le maniche, resettare il cervello e ripartire più convinte di prima con la consapevolezza dei nostri mezzi sapendo che nulla è ancora perduto.

Prossimo incontro casalingo sabato 14 marzo alle ore 21.00 al PALVOBS contro lo SPAKKA VOLLEY 434 (Vr).


POLISPORTIVA VOBARNO: Lassoued 13, Danieli 2, Leali 22, Samuelli 7, Bonfiglio 14, Trentini, Beschi 6, Viviani, Buffoli 2, Kost (L), Boschi, Ferraro   1^allenatore: Leali Alberto – 2^ allenatore: Campana Enrico

BREMBO VOLLEY TEAM: Casali, Signorelli, Missaglia, Vicentini, Grigis, Confalonieri, Dall’Ara, Bonacina, Carminati, Piovan, Kasapovic, Colantuoni (L1), Di Prisco (L2).
1^allenatore: Belotti M. – 2^ allenatore: Mariani M.
 
In foto Valentina Leali, centrale dell’ASD Polisportiva Vobarno sez. Volley

150312_Valentina_Leali.jpg