Raccontami l'autismo
di Redazione

Una tematica difficile da affrontare per tutti, quella dell’autismo. E a livello nazionale, gli alunni della 2^A delle Medie di Vobarno sono stati i più bravi



La 2^ A della Scuola Secondaria di I grado “A.Migliavacca” di Vobarno, ha partecipato e vinto il primo premio del Concorso Nazionale “Raccontami l'autismo” indetto dal CTRH dell'I.I.S.S. “Don Michele Arena” di Sciacca, in provincia di Agrigento.
Ora a scuola stanno pensando come fare per andare a ritirare il relativo premio.

Il Concorso era rivolto ad alunni di Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.
Fra gli obiettivi quello di  favorire una reale integrazione degli alunni autistici nella realtà scolastica e nella società in generale, promuovendo la libertà di espressione artistica, stimolando la fantasia e la creatività e offrendo, attraverso il concorso, un'occasione di confronto tra studenti, famiglie, scuole e istituzioni. Si tratta di prendere coscienza di tutte quelle che sono le caratteristiche, le potenzialità, le debolezze e le difficoltà delle persone affette da Autismo.

I ragazzini vobarnesi hanno scelto di esprimersi utilizzando le immagini, con un elaborato fotografico corredato di elementi plastico, che ha provato a descrivere il mondo personale della loro compagna affetta da autismo.

Elaborato che i ragazzi hanno accompagnato così: «Il tuo mondo è chiuso e racchiuso dentro di te, ma pieno di amici: Mario, Luigi, il mitico Toad, Peach, Anna, Elsa e tanti altri. Noi siamo fuori ma quando ci fai entrare sei contenta di averci lì con te».
E ancora: «Abbiamo pensato di rappresentare il mondo di ....... e per farlo ognuno di noi ha portato qualche giochino della propria infanzia. Ogni oggetto è importante e ricorda un momento particolare della nostra vita. La realizzazione di questo lavoro ci ha permesso di sentirci parte del mondo di ...... la quale è sempre felice quando gioca con “i suoi amici”».

Per la cronaca, per la scuola dell’Infanzia ha vinto la sezione “Api, farfalle e coccinelle” della “M.Maffei” di Porto Veresio (VA); per la Primaria la III D della “Re David” di Bari; i vobarnesi si sono imposti per le Medie e per le Superiori è stato scelto l’elaborato della VV A dell’IIS “Mancini” di Cosenza.


150320_autismo2.jpg