Equinozio con eclissi
di Redazione

Alle 23.45 di oggi inizia la primavera, quest’anno segnata da un evento astronomico particolare, l’eclissi parziale di sole che si verificherà in mattinata


Per la prima volta in 200 anni la primavera è salutata dal “Sole nero”. Il giorno dell’equinozio, quest’anno venerdì 20 marzo, coincide infatti con la prima eclissi del 2015. Considerando un periodo di due secoli, “dal 1900 al 2100, è la prima volta che equinozio di primavera ed eclissi di Sole si verificano lo stesso giorno” spiega il fisico solare Mauro Messerotti, dell’Osservatorio Astronomico di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

Per un’altra coincidenza simile bisognerà aspettare 24 anni: “Nel 2039 – rileva Messerotti – l’eclissi di Sole saluterà l’inizio dell’estate perché si verificherà il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate”.

L’eclissi di questo venerdì 20 marzo è suggestiva anche perchè nel calendario l’equinozio di primavera è il riferimento usato per calcolare la Pasqua, che cade sempre la domenica successiva alla prima Luna piena che si verifica dopo l’equinozio di primavera.

Intorno alle 9.20 ora italiana, la Luna inizierà a porsi tra il Sole e la Terra fino a raggiungere il culmine verso le 10.30 quando il diametro del disco solare sarà coperto dal disco lunare circa un 65% per chi vive a nord e di un 50% circa per chi vive a sud.
I più fortunati saranno gli osservatori del nord Europa che potranno godere di un oscuramento quasi completo.

L’equinozio di primavera quest’anno sarà alle 23,45 (ora italiana) quando, nell’emisfero settentrionale, il Sole attraverserà da Sud verso Nord il piano dell’equatore celeste che è la proiezione in cielo dell’equatore terrestre. Se oscilla fra il 20 e il 21 marzo è ‘per colpa’ degli anni bisestili.

La Terra impiega 365 giorni e circa sei ore per compiere un’orbita completa intorno al Sole. Le sei ore, prosegue, vengono recuperate ogni quattro anni con l’introduzione degli anni bisestili, che hanno 366 giorni. Per la stessa ragione, oscillano anche le date dell’equinozio di autunno e dei solstizi di estate e d’inverno che si verificano rispettivamente fra il 22 e 23 settembre, tra il 20 e 21 giugno, tra il 21 e 22 dicembre.

150320eclissi-parziale-di-sole.jpg