Nuovi murales per Belprato
di Cesare Fumana

Anche per la prossima estate il borgo di Pertica Alta attende artisti per proseguire il progetto “Belprato paese dipinto”. Entro fine giugno l’invio dei bozzetti


“Riqualificare attraverso il nuovo”. È questo l’obiettivo generale e ambizioso del progetto “Belprato paese dipinto”, che ha preso avvio nell’agosto 2013 con i primi riquadri dipinti (circa 2 mq) dal responsabile del progetto Marino Gabusi sulle facciate delle case della frazione di Pertica Alta.

Anche per la prossima estate, la Pro loco “L’anima della Pertica” intende proseguire l’iniziativa, invitando gli artisti dal 15 al 23 agosto a realizzare nuovi dipinti.

L’obiettivo è quello di creare negli anni un percorso artistico, «promuovendo la fruizione turistico- culturale del patrimonio realizzato, sollecitando scambi di esperienze artistiche, stimolando la creazione di itinerari artistico-culturali e la predisposizione di pacchetti turistici».

«Il significato più profondo di questo progetto – spiegano gli organizzatori - non sta solo nel prodotto finale ma nel processo che si attiva e ne deriva in termini di relazioni, incontri, attivazione di energie positive. Il dipinto diventa così il sunto di una storia, di un percorso condiviso fra proprietario e autore, che esprime e racconta entrambi e l'espressione di suggestioni indotte dall' ambiente, dalle atmosfere...»

Le persone che fossero interessate, con il loro contributo, ad aderire a questo interessante percorso artistico, devono inviare in forma cartacea un piccolo curriculum vitae e un bozzetto nel formato 20 per 20 cm a colori. Tecnica libera.

«La partecipazione non comporta compensi per l'esecuzione dell'opera, se non una grande occasione che diamo ad ogni "artigiano-artista" di essere presente nel nostro magnifico percorso artistico nonché vitto e alloggio all'interno del territorio comunale».

Tutto il materiale cartaceo è da indirizzare all'associazione “L’Anima della Pertica", via Pineta 72 - 25070 Belprato di Pertica Alta (Bs), entro il 30 giugno 2015.  
Le adesioni verranno esaminate e selezionate dai responsabili artistici del progetto.

Per ulteriori informazioni contattare l'associazione ai seguenti recapiti: e-mail lanimadellapertica@libero.it; oppure sulla pagina Facebook “L’Anima della Pertica”
150324Belprato_Murales1.jpg 150324Belprato_Murales1.jpg