Due opportunità con il Servizio civile volontario
di Fabio Borghese

C’è tempo fino al 16 aprile per presentare la domanda per il nuovo bando per il Servizio Civile Volontario da svolgere presso l'Area Socio Culturale del Comune di Prevalle



Il Comune di Prevalle offre a due giovani l’opportunità di partecipare a un progetto di Servizio Civile da svolgere in Biblioteca e presso l'Ufficio Servizi Sociali.
Il Servizio Civile è un'opportunità aperta a tutti i giovani con un'età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti.

Il Servizio Civile prevede un impegno di circa 30 ore
distribuite su 5 o 6 giorni a settimana, con un contributo mensile di 433,80 euro, con un percorso formativo specifico e generale al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Chi svolgerà servizio in biblioteca sarà impiegato  in diverse attività quali: l’affiancamento nelle operazioni di prestito, gestione patrimonio documentario e assistenza all'utente nell'uso di tutti i servizi della Biblioteca (anche online);
Iniziative di promozione della lettura, attività con le scuole, promozione eventi culturali; gestione prenotazioni online inoltrate in remoto dagli utenti attraverso il portale OPAC – MLOL; supporto ai servizi scolastici in collaborazione con l'ufficio Servizi Sociali.

Nell’ambito dei Servizi sociali, l’impiego servirà a potenziare interventi a supporto dell'assistenza alle fasce più deboli della popolazione.
Fra le attività richieste si saranno: il servizio di consegna pasti a domicilio alle persone anziane;  il servizio trasporto persone presso strutture per l'effettuazione di visite specialistiche; il supporto alla funzione educativa del Centro di Aggregazione Giovanile; il supporto al Servizio Sociale di base.

Le domande vanno presentate sui moduli precompilati reperibili sul sito del Comune o presso la biblioteca o l’Ufficio Servizi Sociali, luoghi dove dovranno essere consegnate entro le ore 14 di giovedì 16 aprile.

Per ulteriori informazioni relative al Servizio Civile si può consultare il sito serviziocivile.anci.lombardia.it. Per ogni altra informazione contattare la biblioteca comunale o l'Ufficio Servizi Sociali.
1224PrevallePalazzoMorani.jpg