Cogess, un bar al di là della disabilità
di Redazione

Ha aperto i battenti venerdì scorso il chiosco della Piastra Polivalente di Lavenone, un nuovo punto fermo della prossima estate


Venerdì 15 maggio alle 18
si è tenuta l'inaugurazione di un bar fuori dagli schemi: il Cogess Bar.

La cooperativa Cogess,
che da oltre 20 anni opera nel nostro territorio come riferimento per i servizi alla disabilità, ha voluto sfidare le leggi del welfare e del mercato ed ha avviato questa nuova attività. Il bar rappresenta una tappa importante di un percorso iniziato tempo fa con un progetto ambizioso: quello di offrire un'opportunità per i giovani con disabilità lieve residenti in valle.

Grazie a due partner importanti come Fondazione Comunità Bresciana, grazie al Bando Territoriale per la Valle Sabbia attivato dal Rotary Valle Sabbia, e l'associazione di volontariato "Un sorriso per tutti", che hanno fortemente supportato l'iniziativa, si è potuto dare avvio a questo nuovo progetto.

Dodici sono i ragazzi coinvolti quest'inverno in un corso di formazione per operatori di sala bar. Negli scorsi mesi i ragazzi si sono conosciuti ed affiatati fra di loro, divenendo così un vero e proprio team di lavoro: "i ragazzi del chiosco". In questo percorso di acquisizione delle tecniche di base sono stati seguiti dall'occhio esperto dell'educatrice professionale Ester Colotti.

All’inaugurazione venerdì 15 maggio sotto un temporale battente sono intervenuti per la Cogess Luca Perna e Giuliana Tonoli che hanno spiegato il senso di questo progetto e anche le dinamiche legate all’organizzazione; il Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini e il Sindaco di Lavenone Claudio Zambelli che hanno espresso la vicinanza delle Istituzioni e delle comunità locali ai progetti di valorizzazione delle risorse umane del territorio; Nicola Bianco Speroni, segretario del Rotary Valle Sabbia e membro della Consulta dei Donatori della Fondazione della Comunità Bresciana, che ha ricordato come la solidarietà non consiste solo nel condividere ma anche nell’offrire ai fratelli l’opportunità di ottenere soddisfazione e riconoscimento nella propria vita in una attività che possa essere gratificante e magari aiuti anche nella costruzione di una dimensione personale di autonomia. In conclusione l’appello agli abitanti di Lavenone, ma a tutti i valsabbini e i turisti che transitano sulla strada della Valle Sabbia a fermarsi magari anche solo per un caffè al chiosco di Lavenone.

Aiutati da una barista professionista, i ragazzi accoglieranno i clienti per tutta l'estate presso il chiosco della Piastra Polivalente del comune di Lavenone, questa è infatti la sede di Cogess Bar.
Il bar sarà aperto tutti i giorni tranne il martedì fino al 15 settembre.

All'inaugurazione era presente un pubblico molto numeroso, nonostante la pioggia scrosciante. Aperitivi invitanti, panini e stuzzichini gustosi hanno fatto da splendida cornice ad una serata che ha fatto capire nel modo più bello che il "Cogess Bar" sarà un punto fermo della prossima estate.
150520_Lavenone_Inaug_Cogess_Bar2.jpg 150520_Lavenone_Inaug_Cogess_Bar2.jpg