I «Percorsi» di Guglielmo Tonni
di c.f.

Sarà inaugurata sabato sera presso la galleria “Via Glisenti 43” a Vestone la mostra dell’artista di Sabbio Chiese con più di una ventina di quadri dei soggetti che più ama dipingere


S’intitola “Percorsi” la mostra dei dipinti di Guglielmo Tonni allestita presso la galleria “Via Glisenti 43” a Vestone che sarà inaugurata questo sabato, 30 maggio, alle 18.

Saranno esposti più di una ventina di quadri
dei vari soggetti che l’artista ama dipingere, che spaziano dalle figure femminili alle vedute di centri storici, dai fiori a una serie dedicata allo sport: ciclisti, motocross, ecc.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 14 giugno  nei seguenti giorni e orari: il venerdì dalle 20 alle 22, il sabato e i festivi dalle 17 alle 20.

Guglielmo Tonni è nativo di Sabbio Chiese, dipinge da più di 20 anni e la sua pittura è definita da qualche critico “figurativo moderno”. Ha partecipato a numerosi concorsi e mostre in tutto il nord Italia ricevendo ottimi consensi di critica e di pubblico.

«Il moderno realismo di Tonni – scrive il critico Simone Fappanni – si avvale di una pennellata densa e succosa dosata con estrema partecipazione. L’artista possiede, infatti, un senso dell’insieme veramente invidiabile e lo impiega duttilmente per affrontare, con convincente piglio espressivo, i soggetti più diversi, che però appartengono a una quotidianità vissuta e osservata intensamente. Uno sguardo acuto, profondissimo, quello di Guglielmo, che riesce a cogliere, con felice indole espressiva, quei sottili sommovimenti che appartengono a un’umanità pulsante, a volte pensosa o riflessiva, ma comunque mai dolente».

150528_GuglielmoTonni_motocross.jpg