Saluto a don Dino alla festa patronale
di Cesare Fumana

Domenica in occasione della festa patronale, la comunità parrocchiale di Vestone saluterà il parroco durante la messa solenne. Quella di Nozza lo farà sabato sera, mentre quella di Lavenone domenica 7 giugno


Don Dino Martinelli si appresta a lasciare le comunità di Vestone, Nozza e Lavenone per assumere la guida delle parrocchie di Sabbio Chiese e Clibbio dove farà il suo ingresso domenica 14 giugno.

La comunità di Vestone saluterà il proprio parroco domenica prossima, 31 maggio, nel corso della celebrazione della messa solenne delle 10 in occasione della festa patronale della Visitazione di Maria, a cui è dedicata la chiesa parrocchiale.
Quella di Nozza lo farà nella serata di sabato 30 alla messa della 18, seguirà un momento di festa in oratorio.
A Lavenone la comunità parrocchiale saluterà don Dino domenica 7 giugno alle messa delle 10.30.

È un lungo legame quello che don Dino ha intessuto con le comunità di Vestone e Nozza. Dopo un primo incarico comune curato a Bovegno (1975-1976), lo è stato a Vestone per 9 anni, dal 1976 al 1985, prima di diventare parroco di Barghe (1985-1999). Da 16 anni (dal 1999) è alla guida della parrocchia di Nozza, dal 2007 anche quella di Vestone e dal 2013 di Lavenone.

Fra i tanti impegni pastorali che hanno lasciato il segno, c’è quello del nuovo cammino di iniziazione cristiana che ha trovato una buona accoglienza da parte dei genitori, invitati ad accompagnare con incontri di formazione a loro dedicati il cammino dei loro figli.

Uno dei meriti di don Dino è stato anche quello di valorizzare la figura del Servo di Dio don Giovanni Battista Zuaboni, sacerdote nativo di Promo, fondatore dell’Istituto Pro Familia di Brescia, per il quale è in corso la causa di beatificazione.

Molta attenzione è stata rivolta poi ai ragazzi e a offrire ambienti accoglienti per le attività parrocchiali, con la ristrutturazione degli oratori di Nozza e di Vestone.

Infine, è toccato a lui dare avvio all’erigenda Unità pastorale tra le tre parrocchie di Vestone, Nozza e Lavenone.

Come detto, il saluto a don Dino avviene in occasione della festa patronale di Vestone, iniziata lunedì 25 con il torneo di bossaball e la presenza di gonfiabili per i più piccoli.

Questo venerdì sera alle 19 l'apertura dello stand gastronomico e alle 21.30 la serata musicale con Viviana Laffranchi.
Anche nella giornata di sabato proseguiranno i tornei, mentre dalle 20 prenderà il via la serata danzante con l'orchestra spettacolo Camillo del Vho.

Domenica nella solennità della Visitazione di Maria, la messa solenne con il saluto comunitario a don Dino, il pranzo in oratorio e nel pomeriggio alle 16 spettacolo di danza della scuola Des Art e  le finali del torneo di bossaball. Dalle 21.30 la serata Anni ’60/’70 e balli di gruppo con Marco, Walter e Igor, l’estrazione della lotteria e la premiazione del torneo.
120525VestoneParrocchiale.jpg 120525VestoneParrocchiale.jpg