Domenica il Pentathlon del boscaiolo
di Cesare Fumana

Il campo sportivo di Lavenone ospiterà questa domenica la quarta tappa del Campionato Italiano dei Boscaioli con 15 squadre che si sfideranno nell’abilità con la motoseghe e l’accetta


Anche quest’anno fa tappa in Valle Sabbia il Campionato Italiano dei Boscaioli. Questa domenica 14 giugno, infatti, si svolgerà presso il campo sportivo di Lavenone la quarta tappa della competizione, vale a dire la terza prova del Pentathlon del boscaiolo, organizzata dall’Associazione Boscaioli della Valle Sabbia con il supporto della Polisportiva Preseglie e il patrocinio del Comune di Lavenone e della Comunità montana di Valle Sabbia.

Il Campionato Italiano promosso dalla Federazione Italiana Boscaioli (FIB), è suddiviso in due tipi di competizioni: il triathlon che consiste in una gara individuale con le prove di abbattimento oppure cambio catena, sramatura e taglio con accetta, mentre il pentathlon prevede una gara a squadre composte da 3 atleti che si contendono il podio sfidandosi nel cambio catena, tagli combinati, abbattimento, sramatura e taglio con accetta.

Da quest'anno in via sperimentale, al fine di essere sempre più competitivi a livello internazionale, al termine della gare di Pentathlon, viene allestita la prova di sramatura proprio come viene eseguita durante i Campionati del Mondo.
A questa prova parteciperanno i primi 10 della classifica individuale del Pentathlon (6 atleti Senior e 4 Junior). I migliori saranno selezionati per il prossimo Campionato mondiale 2016.

Le tradizionali cinque prove prenderanno il via alle 9.30. I concorrenti di ciascuna squadra dovranno cimentarsi con: il cambio della catena della motosega nel minor tempo possibile; la segagione di un tronco, sempre con la motosega; l’abbattimento di un palo che deve andare a centrare un palloncino fissato a terra; la sramatura di un tronco nel quale sono stati infissi dei pioli ad una distanza stabilita; il taglio di un tronchetto con l’accetta.

Lo scopo di questa competizione è quello di mettere in risalto la grande passione, ma anche la grandiosa abilità dei partecipanti, la padronanza nell'uso della motosega, la velocità di esecuzione e la massima precisione.

Il pubblico potrà assistere a tutte le fasi dell’evento che prevede alle 12.30 la pausa pranzo, la ripresa delle prove alle 14 e le premiazioni alle 17.30.

Sono attese sul campo di gara una quindicina di squadre di tre giocatori ciascuna, di cui quattro della Valle Sabbia.

Il Campionato Italiano dei boscaioli ha già visto disputarsi tre prove: due di Pentathlon (il 16 maggio a San Martino (Bz) e il 24 maggio a Gallio (Vi) e una gara di Triathlon ad Arcisate (Va).

Dopo la tappa di domenica 14 giugno a Lavenone,
il Campionato proseguirà con il seguente calendario:
28/06/15 Pentatlon del boscaiolo Granaglione loc. Borgo Capanne BO
12/07/15 Triathlon del boscaiolo Cutigliano PT
19/07/15 Pentatlon del boscaiolo Caldonazzo TN
01/08/15 Pentatlon del boscaiolo Lavarone TN
09/08/15 Pentatlon del boscaiolo Rumo Val di Non TN
06/09/15 Triathlon del boscaiolo Bergamo Fiere Sant’Alessandro BG
11/10/15 FINALE Pentathlon e Triathlon del boscaiolo Cantiano PU
 
in foto:
. la gara dello scorso anno a Sabbio Chiese
. la squadra Valle Sabbia 2, terza classificata al campionato Fib 2014, composta da Massimo Magagnini, di Capovalle, Giovanni Rizzardini, di Vobarno, e dal toscano Luigi Bartoletti

150613_Pentatlon_boscaiolo.jpg 150613_Pentatlon_boscaiolo.jpg