«Movimenti in versi» a Vestone
di Giancarlo Marchesi

Doppio appuntamento vestonese con la fotografia per raccontare l’arte degli scatti. Sono le iniziative organizzate dall’Associazione Fotoclub Otto marzo, presieduta da Enrico Dusina, che si terranno dal 22 dicembre al 5 gennaio 2008.

Doppio appuntamento vestonese con la fotografia per raccontare l’arte degli scatti. Sono le iniziative organizzate dall’Associazione Fotoclub «Otto marzo», presieduta da Enrico Dusina, che si terranno dal 22 dicembre al 5 gennaio 2008.

La prima esposizione sarà inaugurata sabato prossimo, 22 dicembre, alle 16, alla Galleria Punto Arte di via Bettinzoli 8, in Vestone: in mostra le immagini di Enzo Mereghetti, frutto di uno studio approfondito dell’arte fotografica come manifestazione creativa. A giudizio dei responsabili dell’associazione curatrice della rassegna, le immagini di Mereghetti sono talmente affascinanti che «l’occhio non riesce a decifrare il confine fra la realtà dello scatto e il mondo fantastico del fotografo che osa tecniche anche "azzardate", pur di comunicare la magia di forme e di colori».
La mostra, intitolata “Movimenti in versi", rimarrà aperta fino al 28 dicembre, dalle ore 20 alle 22.

Sabato 28 dicembre, sempre presso la Galleria Punto Arte, alle 16 è in programma l’inaugurazione della seconda mostra: la collettiva del Fotoclub dal titolo “Il rosso”. È un’esposizione di scatti «attorno al rosso», colore natalizio per eccellenza, eseguiti da oltre una decina di fotografi appartenenti all’associazione.

«Questa esposizione – affermano i responsabili del Fotoclub – è il seguito della ricerca che stiamo attuando e che ha avuto, come primo risultato, la mostra della scorsa estate a Ono Degno dal titolo “Colore e dettagli”. In questa occasione natalizia, accanto a scatti originali si vedranno combinazioni di bianco/nero e rosso, esaltazioni del colore rosso, che occupa l’intero spazio fotografico». La mostra sarà visitabile fino a sabato 5 gennaio, dalle ore 20 alle 22, escluso lunedì 31 dicembre.
1220Ottomarzo.jpg