La Taranta ad Acque e Terre
di Fabio Borghese

L’undicesima edizione di Acque e Terre Festival prosegue con la musica e i ritmi travolgenti del sud con i Tarantucci in "Storie di vita e di taranta" in scena venerdì sera a Nuvolera



L’undicesima edizione di Acque e Terre Festival prosegue con la musica e i ritmi travolgenti del sud. Venerdì 3 luglio alle ore 21.15 alla Cascina Gioia di Nuvolera (via Gavardina, 14) si esibiranno i Tarantucci con le loro Storie di vita e di taranta.

L’evento è inserito nell’ambito della rassegna La Settimana della Musica promossa dal corpo bandistico G. Sgotti di Nuvolera.

La Pizzica è la musica della tradizione salentina che nel ritmo incalzante del tamburello, strumento principe del Salento, trasfigura tutta la sua passione, la gioia di vivere, ma anche il dolore dell’esistenza di una Terra di Antica Cultura. I Tarantucci trasformano il repertorio popolare in un concerto affascinante fatto di melodie salentine ma anche arabe, dove la figura della taranta regna sovrana nei canti e nelle storie di esorcismo, di amore e festa, portando in scena tutta la bellezza e sensualità della terra “du Sole, du Mare e du Jentu”.

La voce salentina di Noemi Valzano (Lecce) è accompagnata dalle note del violino di Valeria Magnani, dalla chitarra di Nicola Chiarini e dalle percussioni di Mauro Casadio.

In caso di maltempo,
il concerto si svolgerà nello stesso luogo.

Ingresso libero e gratuito
fino ad esaurimento dei posti disponibili. Informazioni generali e sulla fruibilità degli spazi per i portatori di handicap 030.3759792.
150702Tarantucci.jpg