Gravissimo al Civile
di Ubaldo Vallini

Elitrasportato al Civile di Brescia, dove è stato ricoverato in Rianimazione, sta lottando fra la vita e la morte il 18enne rimasto incastrato nella sua auto fra le gallerie San Biagio e Villanuova I lungo la 45Bis. Impressionante la dinamica dell'incidente
• Photogallery    • VallesabbianewsTv



Spettacolare la dinamica, drammatiche le conseguenze dell'incidente avvenuto nel primo pomeriggio di ieri lungo la 45bis, fra le gallerie San Biagio e Villanuova I.

Impressionante la dinamica dell'incidente.
Il diciottenne, di Lumezzane, stava viaggiando in direzione di Gavardo alla guida di una Mini e non si è accorto che davanti a lui la colonna d'auto ha rallentato all'improvviso.

Quando se n'è reso conto, probabilmente senza nemmeno riuscire a rallentare, ha provato una manovra disperata sterzando a sinistra.
Non è però riuscito ad evitare del tutto il posteriore della Polo che aveva davanti, alla cui guida c'era una giovane donna di Nuvolera, colpendone lo spigolo sinistro.

A quel punto la Mini ha avuto un comportamento bizzarro: si è messa di traverso cominciando a rotolare su se stessa.
Dall'altra parte saliva il "bilico" Scania di un'azienda di Caserta intenzionato a raggiungere la Ferriera Valsabbia a Odolo e scaricare il suo carico di rottame.

Il camionista si è stretto a destra più che poteva arrivando a grattare contro il guard-rail ed è riuscito così ad evitare che la Mini gli entrasse letteralmente nell'abitacolo.
La potente utilitaria, infatti, ha finito col colpire lo spigolo sinistro della motrice al di sopra del paraurti.

Un urto violentissimo,
in seguito al quale la Mini è rimbalzata all'indietro fermandosi con l'abitacolo accartocciato e con le ruote all'aria.
Dentro intrappolato il 18enne che, almeno in un primo momento, era cosciente.
Per estrarlo dalle lamiere sono dovuti intervenire i vigili del fuoco da Salò.

Sul posto anche una "medicalizzata" ed un'ambulanza dei volontari dell'Anc di Roè Volciano che hanno poi caricato il ferito per il rendez-vous con l'elicottero che intanto si era posato su via San Rocco, che per un tratto scorre adiacente alla Tangenziale.

Il ragazzo è stato così elitrasportato al Civile dove versa in gravissime condizioni in lotta fra la vita e la morte.
Per i rilievi sono intervenuti i carabinieri di Gavardo con i colleghi di Salò e la Locale impegnata a gestire la viabilità, che già era caotica a causa dei lavori di asfaltatura lungo la 45bis fra Mazzano e Gavardo.

L'incidente è avvenuto all 14 e 30 e la strada ha potuto riaprire in enetrambi i sensi di marcia solo tre ore dopo.

• Photogallery  
• VallesabbianewsTv


150713_inciVillanuova2.jpg 150713_inciVillanuova2.jpg 150713_inciVillanuova2.jpg