Arriva in Valle Sabbia la «banda ultra larga»
di Redazione

Si tratta di un’autostrada digitale che consente connessioni ad internet fino a 1000 Megabit al secondo grazie all’utilizzo della fibra ottica. Manca poco ormai



Cinque milioni e 650 mila euro è l’investimento complessivo. Due milioni e 603 mila li ha messi a disposizione la Comunità montana, i restanti tre milioni e 47 mila è l’impegno di INTRED S.p.A, l’operatore bresciano con l’infrastruttura ICT più estesa della nostra provincia, che ha vinto una gara formulata da Infratel, ente appaltante del Ministero delle Comunicazioni.

Il risultato sarà un’infrastruttura che introdurrà in Valle Sabbia, con largo anticipo, gli standard europei previsti per il 2020, quando almeno  il 50% dei cittadini dovranno disporre di collegamenti ad internet a 100 Megabit/secondo e per tutti dovranno essere disponibili connessioni a 30 Megabit/secondo.

Manca poco ormai: in questo ultimi mesi abbiamo potuto notare molti piccoli cantieri che, un po’ in tutti i centri valsabbini, sono stati aperti per tagliare l’asfalto e posizionare la fibra ottica che ancora mancava per creare una rete capace di arrivare nella quasi totalità delle case.

Per capire cosa succederà, basta sapere che oggi la connessione media Italiana non supera i 5,5 Megabit/s contro la media dei 14,5 Megabit/s della Svizzera.

La Valle Sabbia, grazie a questo progetto, entro quest’anno avrà un’ampiezza di banda media superiore ai 40 Megabit/s.
Circa 8 volte la media nazionale, quindi, ed in forte anticipo sugli obiettivi del 2020 dell’Agenda digitale europea.


150721_banda_ultralarga.jpg