Monaci tibetani a Vestone
di Redazione

E' una sorta di portale con la cultura buddista ed in particolare del Tibet quello che si apre in questi giorni a Vestone, con gli Amici del Tibet che hanno organizzato una serie di eventi da questo giovedì fino a sabato 8 agosto



Si comncerà questo giovedì 24 luglio alle 11:30 con la cerimonia di apertura della manifestazione, alla presenza di alcuni monaci tibetani, nella sala delle esposizioni di via Glisenti a Vestone.

Sempre in via Glisenti, al civico 43, dal 25 al 30 luglio, i monaci saranno impegnati nella realizzazione riturale di un gfrande "mandala" di sabbia colorata, che potrà essere visitato tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

Sempre il 25 luglio alle 20:30, nell'Auditorium Mario Rigoni Stern, si terrà un incontro con la dott.ssa Marusca Gnecchi dal titolo: Buddismo: inquadramento storico e principi fondamentali", al quale farà seguito un dibattito coi monaci tibetani.

Il 30 luglio alle 21, dalla piazza del Mercato di Nozza, partirà una "Camminata di luna piena" che si inoltrerà nel percorso vita dall'altra parte del fiume Chiese, durante il quale avverrà la dispersione delle sabbie colorate del mandala.

Il primo agosto, dalle 17 alle 20,
nella sala di via Glisenti, avverrà una "Lettura teatrale di poesia" con la voce di Irene Carta e Mauro Bacchetti con chitarra e fisarmonica.

L'evento si concluderà sabato 8 agosto alle 17 nella sala di via Glisenti con un "Aperitivo creativo".
Per tutto il tempo, la sala di via Glisenti, ospiterà una mostra di pittura, scultura e fotografia che sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.

La manifestazione
fa parte di quelle programmate dal Primo Festival "La Forza dell'Amore", che sta coinvolgendo le associaizioni culturali di tutta la Valle Sabbia.

150723_mandala.jpg