Estate 2015 a gonfie vele
di Cesare Fumana

Incremento del 6 percento delle presenze, maggiore permanenza nelle strutture ricettive, arrivi da nuovi paesi per il turismo sul lago d’Idro e in Valle Sabbia. Agosto da tutto esaurito anche in montagna


L’estate 2015 segna un cambio di rotta in ambito turistico rispetto agli anni passati. Vale in generale per l’Italia, ma anche per la Valle Sabbia e il lago d’Idro. Complice il bel tempo e il superamento della fase più dura della crisi, anche più italiani hanno ripreso a fare le vacanze estive.

Lo confermano i dati raccolti dall’Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, che ha sondato gli operatori turistici dell’Eridio e dintorni.

«Nonostante la cattiva pubblicità dovuta al brutto tempo dell’anno scorso, che ha portato numerosi turistici a cambiare la loro meta – fanno sapere dall’Agenzia –, le strutture ricettive del lago sono molto soddisfatte ed hanno notato un incremento del 6%. Non si assiste più all’Olandese che si accalca nel mese di luglio, ma la loro vacanza si protrae anche nel mese di agosto e si auspica, tempo permettendo, anche a settembre».

C’è stato un incremento
di turisti Francesi, Belgi e Ciechi. La loro vacanza è soprattutto dedicata allo sport, trekking soprattutto, ma anche sport d’acqua quali vela e wind surf. Grazie a sport più “adrenalinici”, quali il canoeing e il kitesurf, si spera di poter alzare il target di età delle famiglie con bambini, ovvero che giungano anche famiglie non solo con i classici “infant” ma anche con ragazzini.

In montagna, complice il caldo, le strutture ricettive segnano il tutto esaurito, purtroppo solo nel mese di agosto, anche se nei weekend di luglio le strutture erano piuttosto piene.

L’ufficio informazioni turistiche di Idro gestito dall’Agenzia, durante il periodo estivo è molto frequentato e risponde a quesiti che riguardano l’intera Valle: è aperto tutti i giorni con esclusione del martedì, quando il personale si trasferisce all’ufficio informazioni turistiche di Ponte Caffaro, essendo giorno di mercato, quindi una giornata molto affollata.

L’Agenzia territoriale per il turismo gestisce inoltre anche le prenotazioni per la visita alla Rocca d’Anfo, che ha già raccolto più di 650 iscritti.

Grazie alla stagione meravigliosa, sembra che tutto proceda per il meglio.
150528Idro_mtb.jpg