Ancora i Gladiatori vincitori a Mura
di Ubaldo Vallini

Come lo scorso anno, è stata la fazione dei Gladiatori a vincere il Palio degli asini di Mura, nonostante il fantino sia finito in ospedale, per fortuna senza conseguenze serie, se non per il morale... anzi



La gran festa di Mura, per il suo palio e il contorno di eventi e di spettacoli che la contraddistingue ogni anno, non ha fatto passare in secondo piano quello che si sta affacciando come un curioso primato.

Negli ultimi tre anni, infatti, l'asinello vincitore del Palio ha sempre disarcionato il suo cavaliere.
Ne parlano tanto, a Mura, che non è da escludere per il prossimo anno l'ingaggio di fantini "tuffatori": in grado, cioè, di cadere possibilmente senza farsi troppo male.

La trovata, fra il serio e il faceto, trova riscontri.
Tre anni fa, quando a vincere fu la Fragola, il relativo asinello tagliò il traguardo dopo aver disarcionato il suo cavaliere.
La stessa cosa è successa lo scorso anno.

Nell'edizione 2015 il "gioco" si è fatto però più pericoloso, con il 14enne Leonrdo (lo stesso caduto nel 2013 montando per contro della Fragola), che è stato "sgroppato" già al primo giro e le sue condizioni hanno suggerito una visita ospedaliera, dove per fortuna gli hanno riscontrato solo delle pur energiche contusioni.

Va detto anche che
a sostituire Leonardo nel proseguo della gara ci ha pensato Giuseppe: non è caduto ed ha vinto lo stesso.
Siamo certi che gli strateghi delle diverse contrade, per il prossimo anno, sapranno fare delle opportune quanto meditate valutazioni.

.le foto sono del "nostro" Armando Ponchiardi.

150816_mura_1.jpg 150816_mura_1.jpg