I primi 35 anni dell'Avis di Bagolino
di Redazione

Si concludono nel fine settimana i festeggiamenti per il trentacinquesimo di fondazione del sodalizio dei donatori di sangue, che conta più di 250 soci donatori


“Nel 1979 tramite l’interessamento del Dott. Filippini, fu organizzato un documentario con diapositive sull’importanza del dono del sangue. Visto il successo suscitato iniziò la raccolta delle firme per un’eventuale formazione di una sezione AVIS locale. Con l’aiuto prima dello stesso Dott. Filippini, del Dott, Remedio e poi dei Dottori Vassallo e Begliutti, vennero effettuate le visite mediche preliminari per accertare l’idoneità dei donatori. Ci furono contatti con l’Avis Provinciale riguardante la formazione della sezione e con il Consiglio di Amministrazione del Ricovero San Giuseppe per una eventuale utilizzazione dei locali per i prelievi di sangue.
In seguito alla risposta affermativa degli Amministratori del Ricovero fu inoltrata una domanda sottoscritta da venti aspiranti donatori.
Il Prof. Zorzi (Presidente Nazionale dell’AVIS) e la segretaria di allora dell’Avis Provinciale Professoressa Maria Rosa Zamboni che vennero a Bagolino per accertare l’idoneità dei locali, ci autorizzarono a formare la nuova sezione, purché garantissimo la presenza in loco di medici e personale infermieristico disponibili a seguire gratuitamente i prelievi.”


Così scriveva nel 1982 l’allora presidente dell’Avis di Bagolino Elia Bordiga nella prima relazione del consiglio direttivo dell’Avis di Bagolino.

Così dopo il prelievo preliminare effettuato il 25 maggio 1980, il 27 luglio dello stesso anno si svolsero le prime donazioni. Durante i primi due anni di attività (1980 e 1981) furono effettuate 301 donazioni.
Da allora molta strada è stata percorsa: basti ricordare che dall’anno di fondazione al 2014 sono state raccolte 9766 sacche.
Nell’anno del trentacinquesimo verrà quindi raccolta la sacca numero 10.000!

Doveroso quindi onorare la ricorrenza tramite un ricco il programma che conclude i festeggiamenti dei trentacinque anni di fondazione dell'Avis di Bagolino, attualmente presieduta da Cristian Fusi.

Sabato 29 agosto, dalle ore 21 in piazza Marconi, il concerto di Charlie Cinelli che comporrà un trio folk con Andrea Bettini (voce e fisarmonica) e Roberto Giribadi (basso e percussioni). Domenica la tradizionale manifestazione con la sfilata per le vie del paese con ritrovo alle ore 9 e la Santa Messa alle ore 10. Dalle ore 11, presso il teatro parrocchiale interverranno le autorità e ci saranno le premiazioni dei soci fondatori, degli Avisini benemeriti. Verrà consegnato anche un ricordo ai donatori che hanno iniziato a donare negli anni 1980 e 1981.
Seguirà pranzo presso la tensostruttura nel parco Pineta preparato e servito dall'associazione "Mato Grosso". Nel pomeriggio giochi gonfiabili per i bambini.

Si chiude quindi un anno ricco di eventi per l'Avis di Bagolino che conta oltre 250 donatori iscritti, 20 collaboratori e che raccoglie oltre 400 sacche di sangue all'anno.

Numerose le attività organizzate nel 2015: dalla gara di fondo in Gaver, alla gita sociale, alle serate per far conoscere l'associazione a Ponte Caffaro durante "Caffaro by night", all'organizzazione della corsa in montagna nazionale Bagolino Alpin Run.

Il 2015 è stato un anno impegnativo anche sul versante dell'adeguamento della sede sociale dove si svolgono le donazioni al fine di ottenere l'accreditamento dei locali in seguito all'entrata in vigore della normativa europea. Impegno sia finanziario che in termini di ore di lavoro: un ultimo tassello necessario per garantire almeno altri 35 anni alla sezione!
zAvis.jpg