In cento a «scalare» le Pertiche
di Redazione

La sesta edizione della Cronoscalata delle Pertiche ha visto un centinaio di atleti affrontare la salita da Pertica Bassa a Pertica Alta a piedi con la bici da strada ka mountain bike e gli ski-roll


Venerdì 28 agosto si è svolta la sesta edizione della Cronoscalata delle Pertiche.

L'evento intercomunale ha visto la conferma positiva dei numeri degli anni precedenti (nonostante il giorno feriale), con un centinaio di atleti partenti, bilancio finale più che positivo!
 
Le specialità coinvolte interessavano il podismo, la bici da strada e mountain bike e gli ski-roll ovvero gli sci con rotelle.
 
Partenza alle 18 presso il piazzale del municipio a Forno d'Ono (Pertica Bassa), sotto l'arco gonfiabile blu-rosso della Polisportiva e sotto un cielo azzurro che da diverse settimane accompagna anche le Pertiche.
 
Gli atleti hanno attraversato le caratteristiche vie del borgo di Forno d'Ono per poi salire, i podisti dalla strada mulattiera in acciottolato, tutti gli altri dalla strada provinciale, con arrivo in località Pineta nel comune di Pertica Alta, non prima di essere passati per le località Arca e poi Pof.
 
Atleti di spicco, Stefano Fatone, Campione Italiano Enti della Consulta di cronoscalata, e Sara Bodei, Campionessa Italiana Granfondo ACSI di Mountain Bike, che hanno impreziosito questa giornata; numerosi anche quelli con i colori della Polisportiva Pertica Bassa, che hanno onorato con entusiasmo l'impegno sportivo.
 
Le premiazioni rispetto alle prime 5 edizioni si sono svolte a Forno d'Ono nel caratteristico cortile dell'Osteria La Meridiana, adiacente alla partenza della gara, e come da tradizione non è mancata la qualità, con bottiglie Magnum Franciacorta "La Montina" in cassetta di legno personalizzate per tutti i primi classificati nelle varie specialità che sono stati omaggiati anche di buoni pizza "La Bussola di Pertica Bassa", buoni soggiorno presso le strutture ricettive "Casa Torre" a Pertica Bassa ed "Ex Edificio Comunale" a Pertica Alta. A tutti gli altri atleti prodotti del territorio Perticarolo come marmellate, succhi, miele e formaggi oltre a pasta Valdigrano e Vini la Montina, acqua e Tè Maniva, sempre apprezzati da tutti, non solo sportivi.
 
Altra novità di questa edizione era la consegna dei pacchi gara (confezione di pasta Franciacorta, sugo Za.Be ed acqua Maniva) in fase di verifica tessere e non all'arrivo come nelle precedenti edizioni, il servizio doccia presso gli spogliatoi del Campo di Calcio di Forno d'Ono ed il servizio massaggi con la fisioterapista Silvia Ceresa.
 
Entrando nel dettaglio agonistico, nelle rispettive specialità si sono classificati al primo posto:

- MTB FEMMINILE: Bodei Sara;
- BICI STRADA FEMMINILE: Grassi Nicoletta;
- PODISMO FEMMINILE: Galvani Emanuela;
- MTB MASCHILE UNDER 40: Girardi Daniele;
- MTB MASCHILE OVER 40: Capretti Francesco;
- BICI STRADA UNDER 40: Bonati Luca;
- BICI STRADA OVER 40: Fatone Stefano;
- PODISMO MASCHILE UNDER 40: Ricci Alessandro;
- PODISMO MASCHILE OVER 40: Cavagnini Mario;
- SKYROLL: Gabusi Tiziano;
- LEADER MTB POLISPORTIVA PERTICA BASSA: Porcu Nicola;
- LEADER PODISMO POLISPORTIVA PERTICA BASSA: Zanoni Eros.
 
Un'occasione gradita per praticare lo sport che si ama con il vantaggio di poter conoscere ed apprezzare il territorio Perticarolo dal punto di vista paesaggistico ed i suoi prodotti, gli atleti sono stati omaggiati anche della nuova brochure turistica "Le Pertiche".
 
I ringraziamenti di rito coinvolgono, ovviamente, in primis tutti i partecipanti, i comuni delle Pertiche nelle persone dei loro rappresentanti, la Miss Francesca, Ada e Franca dell'Osteria La Meridiana, La Pizzeria la Bussola, l'associazione nazionale cronometristi, i volontari dell'ambulanza di Vestone, i volontari dell'associazione nazionale Carabinieri in congedo, e gli instancabili volontari della Polisportiva Pertica Bassa sempre sensibili e prodighi di tempo e positività per la buona riuscita della manifestazione.
Prezioso anche l'aiuto di coloro che sono venuti per assistere all'evento e hanno prestato il loro aiuto istantaneamente.
 
Dalla Polisportiva Pertica Bassa un arrivederci ai prossimi appuntamenti in calendario nelle Pertiche, territorio che offre qualità in termini di eventi organizzati, grazie alla qualità e buona volontà di chi li rende possibili.
 
Da www.perticabassa.com

In foto alcuni dei vincitori di categoria
Altre foto sul profilo facebook della Polisportiva Pertica Bassa
150830Cronoscalata_2015_-_Bike_Strada.jpg 150830Cronoscalata_2015_-_Bike_Strada.jpg 150830Cronoscalata_2015_-_Bike_Strada.jpg 150830Cronoscalata_2015_-_Bike_Strada.jpg