La prima Adunata a Roè Volciano
di Cesare Fumana

Il paese che fa da ponte fra il Garda e la Valle Sabbia ospiterà per la prima volta l’Adunata della sezione “Monte Suello” di Salò con un ricco programma di eventi che terranno banco per l’intero fine settimana


Il gruppo alpini di Roè Volciano, nei suoi 83 anni di vita, non ha mai ospitata il massimo raduno sezionale degli alpini. Lo farà per la prima volta quest’anno, con la 63esima Adunata sezionale della “Monte Suello” di Salò.

Un evento preparato da mesi e che ha coinvolto le realtà locali, prima fra tutte le scuole, con un concorso dedicato alla scuola primaria con il quale è stato individuato il disegno per il manifesto dell’evento.

Dopo il prologo della scorsa settimana, da venerdì 4 settembre si entra nel vivo della festa: alle 19 apriranno gli stand gastronomici al centro sportivo, dove alle 21 si terrà il concerto del coro La Faita e della fanfara Valchiese.

Sabato 5, alle 9, con ritrovo alla sede degli alpini, via all’escursione con visita dei luoghi di interesse storico e culturale del paese; alle 12.30 il pranzo all’oratorio; alle 15, sempre all’oratorio, il triangolare di calcio delle sezioni di Salò, Brescia e Valcamonica; alle 17, nell’auditorium della Scar, il saluto delle autorità; alle 17.45 partirà il corteo, che proseguirà con l’omaggio ai Caduti al monumento di via San Pietro e l’esibizione della fanfara Stars of Alps, con carosello conclusivo all’oratorio; alle 21, al centro sportivo, lo spettacolo «La guerra bianca in Adamello».

Gran finale domenica 6, con la sfilata che, muovendo dal piazzale del centro commerciale Italmark, attraverserà le vie del paese; alle 11 la Messa nella parrocchiale e i discorsi; alle 12 l’ammainabandiera; alle 13 il pranzo conviviale.

Per questa manifestazione sono giunti alla sezione di Salò i saluti del Generale di Divisione Federico Bonato, comandante delle Truppe Alpine, che scrive: “Il Raduno è sempre una manifestazione molto sentita e sempre attesa da tutti e certamente è un momento di incontro e di festa, ma anche di ricordo e di condivisione. Condivisione degli stessi ideali e degli stessi valori, che accomunano tutti gli Alpini, in servizio e in congedo”.

Nel suo saluto, il presidente della “Monte Suello”, Romano Micoli, ha innanzitutto ringraziato gli alpini di Roè Volciano, in particolare il capogruppo Cristiano Lonati, per l’impegno nell’organizzazione dell’evento. Ha poi ricordato gli “83 anni di intensa vita alpina e di attiva presenza sul territorio, una garanzia per la buona riuscita del nostro massimo evento sezionale. Il nostro miglior riconoscimento al loro impegno sarà quindi l’essere presenti alla nostra 63a Adunata, in mezzo alla loro gente e fra i loro borghi che costituiscono, non solo geograficamente un ponte tra la Valle Sabbia e il Garda bresciano”.
140827Roe_adunata_alpini2.jpg