I primi 60 anni degli Alpini di Cimego
di Aldo Pasquazzo

Fine settimana tricolore a Cimego per il 60 anniversario del locale gruppo dell'Ana che ha festeggiato con un concerto del coro Re di Castello il sabato sera e una sfilata domanica mattina



Nel 1965 Alfredo e Paolo Zulberti nonché Francesco Pellizzari avevano ritirato il gagliardetto Ana in quel di Trento. Da allora sono trascorsi 60 anni, tanti ne conta il gruppo che domenica ha festeggiato questo storico traguardo.

Una commemorazione iniziata la sera prima con il coro Re di Castello e proseguita con cenni e riferimenti storici legati alla Associazione, ora presieduta da Agostino Zulberti.

Prima di lui al vertice del gruppo si erano succeduti nell’ordine Paolo Zulberti, Silvio Bertini, Aldo Lucchini, Carlo Luigino Tamburini, Silvio Lucchini, Gian Battista Galizzi, Stefano Bertini e Rudy Zulberti.

Già da un settimana e più Cimego era tutto un tricolore. In prima fila i sindaci di Condino, Castello e Brione, il presidente vicario dell’ente Bim del Chiese Luca Mezzi, Ennio Barozzi della sezione provinciale, i referenti Ana delle Giudicarie di ieri e oggi Bruno Manzoni, Dario Pellizzari, Domenico Bonazza, Ivo Tarolli la benemerita Arma di Condino, il Corpo di Polizia locale e Chiara Avanzo in rappresentanza dell’ente Regione.

Dopo l’ammassamento e sfilata, una messa solenne celebrata dal reverendo arciprete don Vincenzo Lupoli.

Assente il sindaco di Cimego Carlo Bertini che da un settimana circa si trova ricoverato al Santa Chiara per accertamenti. Ad indossare la fascia tricolore il suo vice Luciano Salsa. È toccato a lui portare i saluti e i ringraziamenti dell’amministrazione, onorato di rappresentare il paese per quest’occasione. Lo imita poco prima lo stesso capogruppo  Agostino Zulberti che del sindaco è poi anche  cognato. Il numero uno del gruppo Ana, colto più volte dall’emozione, ha parole di riguardo nei confronti del Gruppo  culturale “Quatar Sorele” per la documentazione storica offerta la sera prima.

Ad animare la giornata il coro Re di Castello e la fanfara Ana di Pieve di Bono, diretta da Fabio Scaglia.
150908Cimego_60_alpini1.jpg 150908Cimego_60_alpini1.jpg