Nuovi spazi per l'Itis
di La Nostra Valle online

Verrà inaugurato il prossimo martedì, 15 settembre, il recente ampiamento dell'edificio scolastico che ospita la sede vobarnese dell'Istituto Superiore di Valle Sabbia "G. Perlasca"



Martedì 15 settembre alle ore 10.30 in Via Sottostrada a Vobarno, alla presenza del Presidente della Provincia di Brescia – Pier Luigi Mottinelli, del Sindaco di Vobarno – Giuseppe Lancini, del Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia – Giovanmaria Flocchini e del Dirigente Scolastico dell'I.I.S. "Giacomo Perlasca" – Prof. Antonio Butturini, sarà inaugurato l’ampliamento dell’Istituto Superiore di Valle Sabbia “Giacomo Perlasca” – I.T.I.S. di Vobarno.

I lavori di ampliamento sono stati appaltati e seguiti dagli Uffici della Comunità Montana a seguito di Protocollo d’intesa sottoscritto da Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Sabbia, e Comune di Vobarno per l’intervento di ampliamento dell’edificio del Plesso di Vobarno dell’Istituto Superiore di Valle Sabbia “Giacomo Perlasca”.

L’opera, realizzata dalla Ditta Folli s.r.l. di Paitone – vincitrice della gara d’appalto, è costata 550.000,00 euro, senza alcun costo aggiuntivo rispetto alla somma preventivata e ripartita fra Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Sabbia e Comune di Vobarno.

Il progetto, redatto dall’arch. Davide Baretto di Villanuova sul Clisi, ha portato alla realizzazione una struttura in ampliamento di 560 mq su tre livelli (circa 187 per livello), corrispondente a n. 6 nuove aule (due per piano) di 60 mq ciascuna.
Ogni aula ha una capacità di 30 studenti per un totale di 180 nuovi posti.

«Il nostro obiettivo è stato quello di garantire il miglior livello qualitativo possibile per le attività didattiche e per la formazione dei nostri ragazzi - ha detto il Presidente della Comunità Montana - particolare attenzione è stata prestata per la sicurezza antisismica (struttura interamente in cemento armato), il contenimento dei consumi energetici (es. cappotto termoisolante, serramenti, dotazione di pale frangisole), l’isolamento acustico delle aule (isolamento sottopavimento, divisori, serramenti e pannelli fonoassorbenti a soffitto). Ora si sta procedendo al collegamento dell’Istituto alla fibra ottica, e a breve, grazie al lavoro già svolto da A2A, verrà completato l’allacciamento all’impianto di depurazione».


150911_scuola_vobarno.jpg