Ancora volpi a Storo e dintorni
di Aldo Pasquazzo

La questione volpi sta coinvolgendo non solo la zona di Storo, ma anche la frazione di Darzo. Ne sanno qualcosa coloro che hanno casa o poderi lungo via del Rio


E’ una delle zone del paese più ambite, dove ci sono molte ville e anche normali abitazioni. Si tratta di un terrazzo a margine dell’abitato, a due passi dal resto del paese. E’ proprio in quel conoide che le volpi di notte scendono e si addentrano al di là delle recinzioni e se ci sono ovaiole il disastro è scontato.

Anche in prossimità di spalliere metalliche o normali recinzioni in rete le volpi riescono ad oltrepassare la linea di confine mediante scanalature nel prato o nel giardino. Una volta all’interno tutto è possibile.

“E’ un fenomeno oramai insostenibile. Non passa notte che non ci siano razzie” avvertono sia Angelo Delaidini che Attilio Rinaldi, con ambedue casa e poderi proprio lungo quella parte di collina.

L’ex dirigente della baritina mineraria, vale a dire Delaidini, nelle ultime ore si è rivolto sia all’assessore comunale competente Luca Butchiewietz che alla vice sindaco di Storo Loretta Cavalli e alla capo frazione Stefania Giacometti che a loro volta sono tornati ad investire della situazione l’assessore provinciale Michele Dallapiccola. Il coinvolgimento è avvenuto ieri l’altro sabato quando Dallapiccola era a Lodrone in occasione della Festa Medioevale.

“All’assessore provinciale – ribadiscono sia Butchiewietz che la Cavalli - abbiamo esternato le preoccupazioni non solo nostre, ma della gente, circa la massiccia presenza di volpi sul nostro territorio”.

Fino a qualche tempo fa sembrava che il fenomeno riguardasse solo la zona di Pràel e il podere di Ivo Maccani a Storo ora invece i sentori sono ben più estesi? “Effettivamente – rispondono la vice sindaco e assessore di Storo – sul problema ci siamo preoccupati da subito, tant’è che già allora avevamo girato la questione allo stesso Dallapiccola che ieri l’altro ci ha confermato che una soluzione va quanto prima trovata”.

In foto: Butchiewietz, Dallapiccola e la Cavalli
150928Storo_amministratori.jpg