Dae «esterni» per la Valsabbia
di La Nostra Valle online

Cinque defibrillatori sono in arrivo in Valle Sabbia e verranno posizionati in altrettanti luoghi dove c’è maggior necessità. Un progetto della Comunità montana


A Beneficiare della presenza di questi utilissimi strumenti, forniti da Areu in seguito alla partecipazione ad un bando da parte della Comunità montana di Valle Sabbia, in grado di salvare la vita alle persone in caso di arresto cardiocircolatorio quando i minuti sono fondamentali e fanno la differenza fra la vita e la morte, saranno i Comuni di Barghe, Idro, Mura, Pertica Alta e Pertica Bassa.

Località scelte tenendo conto delle apparecchiature già presenti sul territorio e dalla distanza di queste dagli ospedali e dai mezzi di soccorso, dopo una ricognizione sulla presenza di Dae nelle sedi comunali, presso farmacie, centri sportivi e scuole, in dotazione a gruppi sportivi o polizia locale.

L’esatta ubicazione dei Dae sarà concordata con le singole amministrazioni comunali. Verranno ad ogni modo posizionati esternamente agli edifici per renderli immediatamente accessibili e disponibili anche in orario di chiusura degli edifici pubblici e in orari festivi.

La presenza dello strumento, da sola, non è però sufficiente a garantirne il corretto utilizzo.
Così in Comunità montana hanno dato il via anche ad un programma di formazione del personale che coinvolgerà un minimo di 50 persone.


150930_dae.jpg