Il dialetto e la cultura popolare, con Agape
di Redazione

Autunno fittissimo di impegni per Agape, l’associazione che da alcuni anni opera e lavora nel campo della cultura (prevalentemente) sul territorio della Valle Sabbia. Col dialetto si comincia questo venerdì



Mentre la giuria del premio letterario “La mia terra ha buona voce”, giunto alla sua quinta edizione, sta lavorando alacremente per stilare la classifica dei vincitori (la premiazione è prevista per il 20 novembre), mentre fervono i preparativi per l’ennesimo scambio del libro (17 ottobre – Biblioteca di Vobarno), sta per partire una nuovissima iniziativa: una serie di incontri dedicati al dialetto e alla cultura popolare.

Si inizia venerdì 9 ottobre presso il Teatro comunale di Vobarno (ore 20.30) con la performance di Carlo Pardi, attore che ha all’attivo una lunga e apprezzata attività, che metterà in scena Per mia fa nom…, monologo teatrale scritto da Fabrizio Galvagni.

«Si  tratta di un lavoro – ci dice l’autore – un poco diverso: il dialetto non può vibrare solo sulle corde della comicità, che pur non manca anche in Per mia fa nom; ho tentato di introdurre anche qualche elemento di pensosità, di riflessione. Sarà poi il pubblico a giudicare».

La settimana dopo (venerdì 16 ottobre, ore 20.30) la carovana di Agape si sposterà al Teatro di Barghe; questa volta sarà di scena la musica; titolo della serata Il dialetto della musica; come dire che la musica popolare sta alla tradizione colta un po’ come il dialetto sta alla lingua.
Di scena sarà la Compagnia delle Pive con il suo repertorio e con i suoi strumenti.

Per il terzo appuntamento dovremo attendere il 30 ottobre: il professor Fabrizio Galvagni converserà con il pubblico sul tema Dialetto: parola lingua letteratura.
L’incontro si terrà ad Odolo presso la sala della Biblitoeca comunale, sempre alle ore 20.30.

Sempre gratuito l'ingresso.

zAgape.jpg