A Barbaine l'omaggio ai «Ribelli per amore»
di c.f.

Domenica presso la chiesa di Sant’Andrea di Barbaine di Livemmo, la commemorazione dei caduti della Brigata “Perlasca” nel settantesimo anniversario della Liberazione


Si rinnova questa domenica 11 ottobre la memoria dei “Ribelli per amore” di Barbaine.
Nel settantesimo anniversario della Liberazione, in tanti saliranno presso la piccola chiesa dedicata a Sant’Andrea per ricordare i tanti giovani partigiani che persero la vita durante la Resistenza al nazifascismo su queste montagne dell’alta Valle Sabbia, in particolare quelli della Brigata “Giacomo Perlasca” i cui nomi sono impressi sui trentacinque cippi di marmo del monumento eretto nei pressi della chiesa.
 
La cerimonia avrà inizio alle 10 nella piazza di Livemmo di Pertica Alta, dove sarà deposta una corona ai monumenti ai Caduti.
Poi il corteo si trasferirà a Barbaine dove avrà luogo l’alzabandiera a cui seguirà la messa.

Al termine della funzione religiosa la commemorazione ufficiale aperta dai saluti del Sindaco di Pertica Alta e Presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini e dai rappresentanti provinciali delle Fiamme Verdi.
L’orazione ufficiale sarà proposta dai rappresentanti dell’Istituto Istruzione Superiore “Giacomo Perlasca” di Idro. Concluderà il consigliere regionale Gian Antonio Girelli.

A conclusione della commemorazione sarà deposta una corona al monumento ai Caduti della Brigata “Perlasca”.
Accompagnerà la cerimonia la banda “San Gottardo” di Barghe.
0414BarbainePartigiani03.jpg