2500 visitatori per la Rocca d'Anfo
di Redazione

Si chiude con un tutto esaurito la stagione di riapertura straordinaria voluta da Regione Lombardia, Comunità Montana di Valle Sabbia e Comune di Anfo


Ci si era posti il traguardo dei 1500 visitatori, sono stati ben 1000 in più.
La stagione di riapertura straordinaria della Rocca d'Anfo chiude con un bilancio da record, che dà ragione alla determinazione della Regione Lombardia e della Comunità Montana di Valle Sabbia (CMVS) - in sinergia con il Comune di Anfo - che avevano scommesso sulla Fortezza Napoleonica per il rilancio turistico della Valle Sabbia nell'estate 2015.

Tanti turisti
(sono stati il 64% del totale dei visitatori) ma anche molti locali (bresciani e lombardi) che hanno approfittato dell'opportunità per un'escursione motivata nella stragrande maggioranza dei casi (82%) da un interesse storico/culturale.
Merito della grande attenzione mediatica riservata alla riapertura ma anche della soddisfazione di chi ci è stato: passaparola e social hanno infatti motivato oltre il 50% degli ospiti.

"La stagione di apertura della Rocca – commenta l'assessore al Territorio e Urbanistica di Regione Lombardia Viviana Beccalossi è stata una scommessa vinta. Il lavoro delle Istituzioni che insieme hanno creduto in questo progetto viene premiato da numeri ben al di sopra delle aspettative. Era importante ricevere conferme dirette e le giornate da 'tutto esaurito' dimostrano che la Rocca ha delle potenzialità ricettive che dovevano solo essere valorizzate. Siamo all'inizio, perché gli investimenti e gli ulteriori lavori per la messa in sicurezza e restauro ci aiuteranno a rendere non più 'straordinaria', ma 'ordinaria' e più agevole la fruibilità di questo gioiello storico-architettonico".

"Questi numeri rappresentano un ulteriore stimolo per rafforzare il nostro impegno verso la riapertura definitiva – conferma Giovanmaria Flocchini, presidente della Comunità montana di Valle Sabbia -. Il primo passo è il reperimento di nuovi fondi, dati i costi ingenti per terminare la messa in sicurezza e il recupero delle strutture. Siamo già al lavoro su vari fronti, primo fra tutti un bando di Fondazione Cariplo, e confidiamo di poter mostrare ai visitatori anche ulteriori altri edifici e scorci di questa maestosa ed immensa fortezza fin dalla primavera 2016".

Fonte: comunicato stampa Gal GardaValsabbia
 

151009_rocca.jpg 151009_rocca.jpg 151009_rocca.jpg 151009_rocca.jpg