I miei primi cinquant'anni
di val.

Dal 10 al 18 ottobre 2015 la scuola materna comunale di Villanuova sul Clisi  si racconta attraverso le immagini di coloro che ne hanno fatto la storia



Ieri pomeriggio alle 16 l’inaugurazione, alla presenza di tante persone che non hanno voluto mancare all’appuntamento con parte della loro storia, quella della fanciullezza.

Fotografie tante, 284 scelte fra le 700 circa recuperate dall’Associazione Genitori di Villanuova che ha proposto l’evento, ma anche documenti d’epoca e articoli di giornale dell’inesauribile raccolta di Graziano Cippini.
«Una mostra ancora da completare» hanno precisato i promotori, disponendo dei pennarelli bianchi con i quali scrivere i nomi accanto alle fotografie, fissate su pannelli neri.

La mostra dedicata ai primi cinquant’anni della Scuola Materna Comunale A.Jucker, rimarrà aperta dal 10 al 18 ottobre 2015 nella sala polifunzionale al piano terra del municipio di Villanuova sul Clisi, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12  e dalle 14 alle 19. Dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 21.

Organizzata dall’Associazione Genitori di Villanuova sul Clisi, col patrocinio del Comune, la mostra offre al visitatore diversi spazi tematici per ripercorrere i momenti salienti della storia della Scuola iniziata il 18 ottobre 1965 e tutt’ora attiva.
La rassegna stampa con articoli risalenti ai primi anni sessanta, le immagini e i documenti storici, le fotografie di gruppo, gli spazi dedicati all’illustrazione del metodo Rapizza e dei laboratori.

L’obiettivo, si direbbe riuscito, è quello di creare un percorso emozionale che consenta ai visitatori di comprendere pienamente l’importanza storica della scuola nel contesto comunale del centro della Bassa Valsabbia.

In occasione dell’apertura, i genitori riuniti da qualche mese in associazione con l’obiettivo di contribuire alla prosecuzione dell’esperienza, hanno consegnato degli attestati di merito a chi si è dedicato negli anni al buon funzionamento della struttura scolastica.

Un grazie all’Associazione, «che ha il merito fra le tante villanovesi di occuparsi dei bambini, quindi del futuro di tutti noi» è stato espresso dal sindaco Michele Zanardi che per l'occasione ha ricevuto un assegno/contributo per salvare la scuola dalla chiusura.

151010_genitori_villanuova_3.jpg 151010_genitori_villanuova_3.jpg 151010_genitori_villanuova_3.jpg