Domenica dona Agnosine e Bione
di Redazione

Domenica 1 novembre i donatori di sangue dell’Avis Agnosine Bione si troveranno presso l’Unità di Raccolta Sangue di Barghe per la donazione collettiva


Rispondiamo ad alcune domande in merito alla donazione del sangue.

Perché mai dovrei donare il sangue?

Il sangue umano è un prodotto naturale, non riproducibile artificialmente e indispensabile alla vita. Donare il sangue è un atto volontario e gratuito, è un dovere civico, è una manifestazione concreta di solidarietà verso gli altri, esalta il valore della vita, abbatte le barriere di razza, religione o ideologia. E’ un atto di estrema generosità che permette di salvare la vita di altre persone. Il fatto che la disponibilità del sangue rappresenta spesso una criticità,  implica la necessità di metterlo a disposizione di altri individui che potrebbero trovarsi in situazione di bisogno.

Nonostante i progressi della medicina, delle scienze e della biochimica, l’uomo rimane a tutt’oggi l’unica possibile sorgente di sangue, e pertanto:
* nessun Ospedale è in grado di assicurare alcuna terapia trasfusionale senza la preventiva disponibilità dei donatori;
* per lo stesso motivo, la disponibilità del “bene sangue” non dipende dal mercato, quindi non ha un prezzo economico;
* le Istituzioni Pubbliche (Stato, Regioni) forniscono gli strumenti normativi per garantire la massima sicurezza possibile e l’ottimizzazione del sistema trasfusionale in tutte le sue articolazioni.

Ci sono tanti donatori, qualcuno donerà al mio posto

Considerando che circa il 60% della popolazione in età compresa tra i 18 ed i 65 anni può donare il sangue ma che solo il 5% lo fa è necessario che chi gode di buona salute faccia una seria riflessione sull’opportunità di diventare donatore di sangue.

Donare sangue è dannoso per la salute?


Grazie all’accurata selezione per un adulto sano la donazione di sangue non comporta alcun rischio.
Esistono precise disposizioni che regolano la raccolta del sangue:
* la quantità del sangue che viene prelevata mediamente ad ogni prelievo è minima ed è stabilita per legge in 450 centimetri cubi +/- 10%;
* tra una donazione di sangue intero e l’altra devono trascorrere almeno 90 giorni;
* la frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 nell’uomo e a 2 nelle donne in età fertile;
I controlli e le visite periodiche effettuate a ciascun donatore prima di ogni donazione sono uno strumento di medicina preventiva, a tutela dello stato di salute generale del donatore.

Avis è a disposizione di tutti coloro che vogliono avere risposte  a domande in merito alla donazione del Sangue.

Potete contattare l’associazione Avis del vostro territorio e/o venirci a trovare presso l’ Unità di Raccolta Sangue in via Ippolito Boschi 21 a Barghe nelle mattinate di donazione collettiva.

Avis Agnosine Bione
151010_avis.jpg 151010_avis.jpg