La Valle delle rocche
Per far decollare il turismo in Valsabbia, nascerŕ il sistema turistico «Valle delle Rocche». L’idea nasce dall’Agenzia territoriale per il turismo Vallesabbia e Lago d’Idro.

Per far decollare il turismo in Valsabbia, nascerà il sistema turistico «Valle delle Rocche». L’idea nasce dall’Agenzia territoriale per il turismo Vallesabbia e Lago d’Idro.

«Il sistema - spiega Gianzeno Marca, presidente del sodalizio - è l’insieme dei programmi e servizi di sviluppo turistico del territorio e dell’offerta integrata dei beni culturali e ambientali, delle attrazioni turistiche quali i prodotti tipici locali. Tre le sue componenti un programma di sviluppo, un’intesa tra pubblici e privati, il territorio di riferimento».

IN LOMBARDIA esistono oggi 12 Sistemi turistici, quattro dei quali nel Bresciano («La sublimazione delle acque» in Valcamonica, «La via del ferro» in Valtrompia, «La riviera del Garda Bresciana», «l’Adamello»). E adesso, con riconoscimento in corso da parte della Regione, arriverà la Vallesabbia con «La valle delle Rocche», che vede la Rocca d’Anfo, vero fiore all’occhiello, affiancata alle Rocche di Sabbio, Nozza e Vobarno in un’operazione di prestigio per la valle.

Perché questa scelta? «I contributi alle attività turistiche non esistono più, e solo diventando Sistema turistico si potrà aspirare ad ottenere contributi allo sviluppo. Facciamo quindi “Sistema” e creiamo insieme il prodotto Vallesabbia. Questo è il futuro della valle».

L’INVITO di Marca è rivolto ai Comuni, alle Pro Loco, alle associazioni, agli albergatori ed ai privati in genere i quali, una volta entrati a costo zero nel «Sistema» che avrà l’Agenzia del Territorio, in collaborazione con la Comunità Montana, come capofila a promuovere e coordinare, dovranno solo presentare progetti legati al turismo, finanziabili al 50% a fondo perduto.
«L’obiettivo del sistema turistico è individuare il modello che, sul territorio, permetta lo sviluppo della competitività: bisogna sviluppare nuove potenzialità turistiche, integrare tra loro le differenti tipologie di turismo, realizzare interventi infrastrutturali e di riqualificazione urbana e del territorio, far crescere in professionalità gli operatori turistici facendo loro sviluppare competenze manageriali, fare promozione e attività di marketing».

Si punta dunque ad una strategia che rafforzi l’offerta ricettiva sul territorio, che promuova il contesto locale e le iniziative avviate, che qualifichi l’offerta turistica e migliori la qualità di prodotti e servizi offerti, che crei nuove relazioni tra i soggetti pubblici e privati, e che valorizzi il patrimonio ambientale, promuova il prodotto tipico di qualità e potenzi le risorse naturali.

«Un Sistema turistico che abbracci l’intera Vallesabbia è una grande opportunità per lo sviluppo economico futuro del territorio, che - conclude Marca, la cui Agenzia negli ultimi tre mesi ha partecipato a Fiere del Turismo un po’ in tutta Italia - dovrà necessariamente passare da una cultura artigianal-industriale oggi in difficoltà, ad una cultura imprenditoriale nel settore turistico».

Massimo Pasinetti
da Bresciaoggi
0108RoccaAnfo.jpg