Il campo invaso da 140 «piccoli amici»
di Cesare Fumana

Un intero pomeriggio passato a calciare il pallone in libertà per i piccoli dai 5 ai 7 anni di nove squadre di calcio ospiti domenica dell’Ac Gavardo


Una giornata speciale per 140 bambini di nove società di calcio della zona, ospiti domenica pomeriggio dell’Ac Gavardo.
Presso il campo in erba del Centro sportivo “Karol Wojtyla” è andata in scena la seconda edizione della “Giornata speciale”, organizzata dalla società di calcio di Gavardo, dedicata alla categoria “piccoli amici”, vale a dire i bambini dai 5 ai 7 anni.

«Per questa categoria di bambini non vengono organizzati campionati – ci racconta Simone Susio dell’Ac Gavardo –, per cui abbiamo pensato di organizzare proprio per loro una giornata ludica, dove i bambini erano liberi di divertirsi e di giocare a calcio in piena libertà, senza classica finale».

Il terreno di gioco è stato diviso in campetti di piccole dimensioni, dove sono state organizzate delle partitelle 3 contro 3, con gli allenatori a fare da arbitri. «Accorciando gli spazi – prosegue Susio – il gioco diventa più dinamico e per i bambini di quell’età risulta tutto più facile e divertente, un puro sfogo!».

Oltre ai “piccoli amici” del Gavardo, c’erano i baby calciatori del Roè Volciano, Feralpi Lonato, Feralpi Salò, Valtenesi, Urago Mella, Bedizzolese, New Team di Villa di Salò e della Bettinzoli di Brescia.

Una festa in campo ma anche sugli spalti dove, complice la bella giornata dal clima più estivo che autunnale, erano assiepate più di 500 persone, fra familiari e accompagnatori dei piccoli calciatori in erba.

Quella di domenica non è la sola iniziativa messa in campo dall’Ac Gavardo. A breve prenderanno il via anche tre serate di formazione rivolte a genitori, allenatori e dirigenti della società e aperte a chiunque è interessato ai temi affrontati, che riguarderanno l’alimentazione dell’atleta, sport ed educazione, sport e resilienza.

151128AcGavardo_piccoli_amici3.jpg 151128AcGavardo_piccoli_amici3.jpg 151128AcGavardo_piccoli_amici3.jpg 151128AcGavardo_piccoli_amici3.jpg