I Consigli comunali dei ragazzi si ritrovano a Salò
di Fabio Borghese

Mercoledì prossimo, 18 novembre, si terrà nella Sala dei Provveditori il primo convegno che riunisce i Consigli comunali dei ragazzi delle provincia. Fra i partecipanti anche quelli di Villanuova sul Clisi e Serle



Mercoledì 18 novembre, a partire dalle 9, nella sala dei Provveditori del Comune di Salò, si terrà il primo Convegno dei Consigli comunali dei ragazzi della nostra provincia.

«L’iniziativa – spiega Ivan Possi, il sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Salò – nasce dal desiderio di incontrare altri consigli comunali per conoscerci, confrontarci e concordare iniziative comuni. Abbiamo infatti constatato che siamo tanti ma ciascuno agisce in modo autonomo e senza ottenere l'importanza che secondo noi questo tipo di iniziativa merita».

All’invito hanno aderito i Consigli comunali dei ragazzi di: Villanuova sul Clisi, Azzano Mella, Bagnolo Mella, Capriano del Colle, Serle, Borgo San Giacomo e Castel Mella.

Dopo i saluti del Sindaco di Salò Gianpiero Cipani, della dirigente scolastica prof.ssa Monica Faggionato e dei Sindaci ospiti, i ragazzi si divideranno in gruppi di lavoro (Cultura, Ambiente, Sport/tempo libero, Relazioni esterne) per confrontare le iniziative in atto.

«Sicuramente – prosegue Possi – questi “laboratori delle idee” ci sproneranno a fare di più, a cercare insieme nuovi obiettivi da raggiungere e ad aiutare anche i nostri compagni ad apprezzare e migliorare l'ambiente in cui viviamo».

Nel pomeriggio, dopo il pranzo offerto dai Volontari del Garda, i giovani sindaci e consiglieri visiteranno il “Musa”, il nuovo museo di Salò, che consentirà loro di conoscere meglio la storia della cittadina gardesana.

«Ringraziamo l'Amministrazione Comunale di Salò, in particolar modo l’assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato da Pierantonio Pelizzari, che ci sostiene economicamente e ci ha offerto la visita gratuita al MuSa, la nostra dirigente, il presidente del Vittoriale e i Volontari del Garda che ci hanno aiutato a realizzare questo nostro importante progetto».
100224SaloMunicipio.jpg