Jazz in Valle Sabbia per il Progetto Mobilità
di Redazione

Evento di grande risalto la serata musicale proposta venerdì sera a Villanuova sul Clisi che ha visto la partecipazione di oltre 250 persone arrivate per ascoltare il Trio di Paolo Alderighi, musicista di fama internazionale e al contempo sostenere il Progetto Mobilità del Consorzio Laghi


Paolo Alderighi è pianista jazz di fama indiscussa che ha proposto un repertorio di jazz classico anni '20 e '30 accompagnato dal contrabbasso di Roberto Piccolo e dalla batteria di Nicola Stranieri e con la partecipazione straordinaria del clarinettista Alfredo Ferrario e del trombonista ungherese Attila Korb. Un repertorio coinvolgente per il pubblico presente che ha continuamente sollecitato con applausi i musicisti obbligandoli a prolungarsi con numerosi bis al termine del programma.

La serata, introdotta dal socio del Rotary Valle Sabbia Davide Donati e dopo i saluti del Presidente del Consorzio Laghi Giovanni Longhi e del Sindaco di Villanuova Michele Zanardini, ha offerto l'opportunità ad Alessandra Bruscolini di illustrare il Progetto Mobilità.
 
Il Consorzio LAGHI è un consorzio di Cooperative Sociali fondato nel 2001 ed operativo sul territorio del Garda e della Valle Sabbia in sinergia con gli enti pubblici: Comuni, Comunità Montana di Vallesabbia, società Valle Sabbia Solidale. Differenti sono i servizi che, tramite le sue associate, eroga alla comunità: centri diurni per persone con disabilità; consultori familiari; inserimento lavorativo; assistenza domiciliare per anziani; formazione professionale; cura del verde pubblico.

Le cooperative di Tipo A erogatrici di servizi in ambito socio-sanitario, assistenziale ed educativo sono: Coop. Area, Ai Rucc e dintorni, Co.Ge.S.S., La Cordata, Coop. San Giuseppe, prima cooperativa di Tipo A costituita in Italia nel lontano 1962.
Le cooperative di Tipo B erogatrici di servizi nell'ambito dell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati sono: Sentieri e Ver.Ben.A. solidali, CoopSer.
 
Il Progetto Mobilità mira a rispondere alla domanda di trasporto assistito presente sul territorio della Valle Sabbia in particolare da parte di anziani, disabili o malati cronici che devono recarsi presso le strutture sanitarie. Da una indagine svolta nei 24 Comuni della Valle Sabbia è risultato che oltre il 40% delle richieste non trova risposta per mancanza di mezzi di trasporto disponibili. Parallelamente l'indagine ha consentito di mappare oltre 500 associazioni attive sul territorio della Valle Sabbia di cui la metà circa proprietarie di almeno un mezzo di trasporto. Poiché è risultato che molte di queste associazioni utilizzano poco i propri mezzi (basta pensare alle associazioni sportive che utilizzano il pulmino solo nei giorni di allenamento e di partita) ne è conseguita l'idea di un centro di coordinamento della mobilità assistita che possa valorizzare i mezzi e i volontari disponibili sul territorio.
 
Il Progetto vede in prima fila il Rotary Valle Sabbia come promotore e sostenitore dell'iniziativa grazie anche al contributo assicurato dalla Cassa Rurale Giudicarie, Valle Sabbia, Paganella, dalla Ferriera Valsabbia, dalla Fondital, dalla Isve, dalla Dall'Era Valerio e dalla Imbal Carton.
 
Al termine del concerto un gradito rinfresco preparato dagli operatori della Coop. Ai Rucc con i formaggi nostrani e i salumi che vengono prodotti dalla cooperativa in località Degagna e in Val di Fumo.
151115_Villanuova_concerto_jazz1.jpg