Azioni Valsabbina: in 12 mesi +34%
di Giancarlo Marchesi

In dodici mesi, dal gennaio 2007 ad oggi, il prezzo dell’azione della Banca Valsabbina si è incrementato del 34 per cento, passando da 15 a 20,10 euro.

In dodici mesi, dal gennaio 2007 ad oggi, il prezzo dell’azione della Banca Valsabbina si è incrementato del 34 per cento, passando da 15 euro (prezzo stabilito dall’assemblea soci del 2006) a 20,10 euro, valore fissato dall’ultima asta settimanale di negoziazione delle azioni Valsabbina, quella di venerdì scorso 4 gennaio. Un risultato interessante, anche in considerazione dell’andamento registrato, in questi ultimi mesi, dai titoli quotati a Piazza Affari.

In considerazione dell’elevato numero dei soci (n. 22.654 al 31 dicembre 2006) e del quantitativo di azioni in circolazione (n. 26.516.169 ), nella primavera del 2007 il consiglio di amministrazione dell’istituto aveva deciso di introdurre un nuovo sistema di negoziazione che ha consentito di acquistare e vendere azioni della banca in qualunque periodo dell’anno, facilitando l’incontro tra domanda e offerta. Una decisione che, a distanza di alcuni mesi, ha valorizzato il titolo.

A seguito dell’introduzione del nuovo sistema di negoziazione non sono state più emesse azioni Banca Valsabbina in via ordinaria nel corso dell’anno (negli ultimi anni potevano essere sottoscritte al massimo 200 nuove azioni da parte sia di vecchi che di nuovi Soci), come permette la normativa nazionale che regola le banche popolari, categoria alla quale appartiene Banca Valsabbina.

Dalla primavera del 2007, in considerazione della decisione assunta, l’emissione di nuove azioni Valsabbina potrà avvenire solo in via straordinaria, attraverso specifiche operazioni di aumento di capitale che verranno sottoposte all’approvazione dell’assemblea (con attribuzione del diritto di opzione ai vecchi Soci).

Dal 30 aprile dello scorso anno, la negoziazione delle azioni Banca Valsabbina è regolata tramite un nuovo «Sistema di scambi organizzati» e affidata a Centrosim S.p.A. di Milano.
Attraverso un'asta settimanale, il sistema consente di acquistare e vendere azioni in qualunque periodo dell’anno, con una soglia minima del prezzo dell'azione pari a 16 euro, come approvato nell'ultima assemblea societaria del 21 aprile 2007.

La raccolta degli ordini delle azioni Banca Valsabbina avviene, tramite le filiali dell’istituto, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30, secondo le norme contenute nel regolamento depositato in Consob. Il prezzo dell'azione, fissato normalmente il venerdì, è unico per tutti gli ordini.
0109logo.jpg