A scuola di sostenibilità con Raffmetal
di Redazione

In occasione della fiera Ecomondo 2015 di Rimini, alla quale ha partecipato anche Raffmetal, l'azienda valsabbina ha invitato gli studenti del Perlasca. Un'esperienza significativa sulla strada dell'ecosostenibilità



In occasione della Fiera Ecomondo 2015, una tra la più importanti fiere ed eventi espositivi internazionali dedicati all’ecologia, all’ecosostenibilità, allo sviluppo sostenibile, al riciclo ed al recupero di materia ed energia, che si è svolta a Rimini dal 3 al 6 novembre 2015, Raffmetal ha avviato un’interessante iniziativa in collaborazione con l’Istituto “G. Perlasca” di Idro organizzando ed offrendo agli studenti una visita guidata della Fiera.

L’iniziativa è volta a sensibilizzare i più giovani riguardo a tematiche quali lo sviluppo sostenibile, l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio come modello economico sostenibile per il futuro.

Prima della visita è stato organizzato un incontro presso la scuola durante il quale sono intervenuti Francesco Franzoni, ad di Raffmetal, e l’ingegner Michele Bortolami, direttore Ambiente e Sicurezza, per presentare agli studenti l’importanza del riciclo e dell’innovazione nel campo dell’efficienza energetica per un mondo sostenibile.

Le 6 classi seconde degli indirizzi, Grafica, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica e Energia,
che hanno aderito all’iniziativa, hanno avuto l’opportunità di visitare la fiera Ecomondo nelle date 3, 4 e 5 Novembre.

Durante la giornata gli studenti hanno visitato lo stand Raffmetal, dove è stato spiegato loro il processo del riciclo dell’alluminio come esempio di eccellenza nell’economia circolare.
Gli studenti hanno potuto poi mettersi alla prova e sfidarsi tra loro con un gioco a quiz volto a misurare la sostenibilità del loro stile di vita. Sapete quante lattine da riciclo servono per produrre una bicicletta in alluminio? 800 lattine per bevande!.

La visita è proseguita alla Città Sostenibile, un padiglione appositamente creato per riprodurre un modello di città sostenibile dove nuove soluzioni e tecnologie permettono di integrare in modo armonico il benessere dei cittadini con le nuove necessità di vita e le risorse disponibili.

Durante la visita della Fiera è stato proposto agli studenti il concorso di idee #Alluminio e riciclo per un mondo sostenibile.
Le sei classi che hanno aderito all’iniziativa avranno l’opportunità di cimentarsi come video-maker e realizzare un video della durata di 2 minuti sul tema “I vantaggi dell’alluminio da riciclo per un mondo sostenibile”.

Al termine del concorso una Commissione decreterà la classe vincitrice alla quale verrà fornito materiale multimediale per utilizzo scolastico, mentre per tutti gli studenti sarà organizzata una visita dello stabilimento Raffmetal per mostrare loro dal vivo il ciclo produttivo e la realtà aziendale.

151125_ecomondo_3.jpg 151125_ecomondo_3.jpg 151125_ecomondo_3.jpg