Le attività promozionali delle Pertiche
di c.f.

I Comuni di Pertica Alta e Pertica Bassa hanno stretto un accordo per promuovere in forma unitaria il turismo nei due paesi molto simili per morfologia, storia e cultura.

I Comuni di Pertica Alta e Pertica Bassa hanno stretto un accordo per promuovere in forma unitaria il turismo nei due paesi molto simili per morfologia, storia e cultura.
Grazie all’Agenzia territoriale del turismo di Valsabbia e lago d’Idro, cui entrambi i Comuni aderiscono, nel corso di questo mese una rappresentanza dei due paesi parteciperà a una trasmissione televisiva su Tele Lombardia per promuovere il territorio e presentare le manifestazioni e gli eventi per quest’anno.
Inoltre, sempre tramite l’Agenzia turistica, parteciperanno alle fiere del Turismo in programma a Milano, Verona, Padova e Brescia, distribuendo materiale promozionale realizzato con il contributo della Comunità montana.
Sempre a gennaio saranno posizionate alcune bacheche con cartellonistica indicante edifici religiosi, storici, enti commerciali e località di interesse paesaggistico.
A marzo presso la Casa Torre di Pertica Bassa ospiterà una serata di degustazione di vini e promozione dei prodotti tipici locali.
Un’altra struttura ricettiva sarà sistemata a Pertica Bassa: il rifugio di proprietà comunale sarà sistemato e dotato di quattro camere. Si aggiunge alla Casa Torre è diventata una struttura alberghiera di proprietà comunale gestita da un privato su concessione del Comune.
Altri due progetti molto ambiziosi sono in cantiere, in attesa dell’appoggio da parte della Comunità montana di Valle Sabbia, della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia. Si tratta della realizzazione di una struttura polifunzionale coperta, da realizzarsi nel campo calcistico comunale di Forno d’Ono e una rete di sentieri attrezzati, accuratamente segnalati, con un Info Point da cui partono e terminano le varie direttrici, da collocarsi nella frazione centrale di Forno d’Ono.
Nel corso dell’anno sarà riproposta la manifestazione “Avenone Sentieri da Gustare”, un suggestivo percorso nella cornice della frazione di Avenone, promossa dal Gruppo Spontaneo Avenone.
Infine, per permettere il collegamento a internet con banda larga i comuni hanno aderito al progetto della Provincia di Brescia, con la società Linkem per un collegamento wireless, ma si sta valutando un’offerta alternativa da parte di un’altra azienda.
0110perticabassa.jpg