Oratorio di Villanuova, attività a pieno ritmo
di Cesare Fumana

Grazie all’impegno di un buon numero dei volontari l'oratorio di Villanuova ha ripreso a pieno ritmo le attività educative e ricreative per i ragazzi e per le famiglie. Nel periodo natalizio il cinema Corallo avrà in cartellone il film “Chiamatemi Francesco”


Dopo la partenza del curato che aveva lasciato senza guida l'oratorio di Villanuova, un buon numero di adulti ha risposto all'appello del parroco don Mario, dando vita un Consiglio dell'oratorio per prendersi cura delle strutture e per organizzare le attività educative e ricreative per i ragazzi e per le famiglie.

Il Consiglio dell'oratorio, guidato da Michele D'Oronzo e dal suo vice Paolo Croci, vede la presenza di una dozzina di consiglieri, che dall’estate scorsa si sono prima dedicati alla ristrutturazione delle strutture e poi ad organizzare le attività per l’inizio del nuovo anno catechistico.

Oltre all'attività educativa legata ai percorsi di iniziazione cristiana per i ragazzi per gli adulti, non mancano una serie di attività collaterali, ludiche e ricreative, rivolte non solo ai ragazzi, ma anche agli adulti.
In particolare, nei mesi scorsi sono stati organizzati corsi di chitarra, di cucina, di cucito, e serate di formazione con una psicologa rivolte a genitori ed educatori.

Non mancano poi collaborazioni con altre associazioni del paese per eventi che creino un senso di appartenenza comunitario, come il mercatino di Natale in programma per questa domenica.

Nel periodo delle vacanze natalizie è stato poi organizzato un campeggio invernale in Valsugana, al quale prenderanno parte 45 adolescenti, ragazzi e ragazze dalla terza media alla quinta superiore.

Da un paio di mesi, dal giovedì alla domenica, all'oratorio è presente anche padre Rodrigo, un sacerdote brasiliano, studente di Sacra Scrittura a Milano, che nel fine settimana garantisce la sua presenza all'oratorio di Villanuova per l'assistenza spirituale
Presso l'oratorio è presente una cappella dove ogni domenica una classe del catechismo partecipa alla Messa.

Fra le attività ricreative dell'oratorio rientra anche il cinema teatro Corallo che nel fine settimana propone la proiezione di film di recente uscita, in particolare dedicati ai ragazzi.
Nel periodo natalizio in cartellone ci sarà il film “Chiamatemi Francesco”, il film di Daniele Luchetti dedicato alla vita di Jorge Mario Bergoglio prima che fosse eletto papa. Domenica 20 e 27 dicembre ci sarà una doppia proiezione alle 14.30 e alle 20.30, mentre lunedì 21, martedì 22, il giorno di Natale Santo Stefano, venerdì 25 e sabato 26, un unico appuntamento alle 20.30.
150920_Villanuova_inaug_oratorio4.jpg