Federico, dottore in Economia
di Redazione

Congratulazioni a Federico Leali, di Vestone, che si è brillantemente laureato in Economia e gestione aziendale con una tesi sulla siderurgia odolese


Giovedì 17 dicembre, perfettamente in corso con il programma di studi, Federico Leali, ventiquattrenne di Vestone, ha conseguito la laurea magistrale in Economia e gestione aziendale (indirizzo Consulenza aziendale e Libera professione) presso l'Università degli Studi di Brescia, con la votazione di 102/110.

Nel festeggiarlo, i familiari gli amici e la fidanzata si congratulano con Federico per aver brillantemente completato la sua formazione.

Di particolare interesse “valsabbino” l'argomento della tesi, discussa in storia economica sotto la guida del prof. Onger: La siderurgia italiana del Novecento: il caso di Odolo in Valsabbia.

Attraverso l'analisi della nascita e dello sviluppo di alcune aziende odolesi come la Ferriera Valsabbia, la Ilfo (Industrie laminati ferrosi odolesi) e la Iro (Industrie riunite odolesi), il giovane vestonese ha così tracciato i contorni di quella che è senz'altro stata una pagina fondamentale nella storia della siderurgia italiana.

151221Federico_Leali.jpg