La Faita con il Quartetto del Lago per gli auguri in musica
di Cesare Fumana

È in programma questo mercoledì 23 dicembre presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli a Gavardo, il concerto di Natale del coro “La Faita”, affiancato per l’occasione dal quartetto d’archi “Quartetto del Lago”


Anche quest’anno non può mancare, in prossimità delle feste natalizie, il concerto di Natale del coro “La Faita”, di Gavardo. L’appuntamento è per questo mercoledì 23 dicembre, alle 20.45, presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli a Gavardo.

Sarà il primo concerto inserito nel calendario di eventi per il 50° di fondazione del sodalizio musicale, che nel 2016 raggiunge il mezzo secolo di vita.
Il coro, diretto dal maestro Valerio Bertolotti, proporrà alcuni brani del maestro De Marzi ed altri canti natalizi.

In questo concerto il coro gavardese sarà affiancato dal Quartetto del Lago, con il quale ogni tanto collabora, e con il quale si esibirà anche insieme.

Il Quartetto del Lago, formato da Irene Volpi e Michele Fabbri al violino, Chiara Piazza al violoncello e Federico Franchini al contrabbasso, è un quartetto d'archi formatosi nel 2012 e composto da giovani musicisti bresciani e gardesani. Ha collaborato con i Comuni di Verona, Salò, San Felice d/B e Gardone Riviera alla realizzazione di diversi concerti istituzionali dedicati ad autori bresciani e gardesani del Sei-Settecento.

Dal 2015 il Quartetto collabora con il Museo della Città di Salò MUSA offrendo alla cittadinanza concerti con l'utilizzo di strumenti antichi come il contrabbasso Biondo di Gasparo Bertolotti da Salò (1590) di cui il contrabbassista salodiano Franchini è curatore presso il Museo della Città. Il repertorio del Quartetto del Lago spazia dal Barocco al Romanticismo. I musicisti si sono avvalsi inoltre, in alcuni concerti, della collaborazione del pianista Gerardo Chimini, del Coro La Faita di Gavardo, dei cantanti Domenico Amato e Luisa Bentivoglio, della violista Marta Pizio, l'oboista Daniela Bezzi e la flautista Caterina Lazzaroni.

Il Quartetto inoltre è stato patrocinato in diversi concerti da Expo Italia 2015, dalle Province di Verona e Brescia, da Gardamusei, dai Padri Filippini di Verona, dalla Fondazione Cominelli di San Felice e dal Consorzio Eccellenza della Provincia di Brescia, dall'USCI di Brescia, dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e dalla Pro loco di Salò.

L’ingresso è libero.
151202_Gavardo_CoroLaFaita.jpg 151202_Gavardo_CoroLaFaita.jpg