La lettura famigliare
di Cesare Fumana

Nell’ambito del progetto “Nati per leggere”, la biblioteca di Muscoline organizzerà all'inizio del nuovo anno un corso rivolto a genitori o figuri familiari su cosa leggere, come leggere ai più piccoli da 0 a 6 anni


La biblioteca di Muscoline organizzerà a partire da fine febbraio (in date ancora da stabilire) un corso intitolato “La lettura famigliare: cosa leggere, come leggere ai più piccoli  (0-6 anni)”, un laboratorio per genitori o comunque figure familiari al bambino, sviluppato in 5 incontri di due ore ciascuno in orario serale, a cadenza settimanale.

Il laboratorio sarà curato da Mariangela Agostini, esperta di fama nazionale, con vasta esperienza come bibliotecaria, ottima promotrice della lettura e formatrice accreditata dal progetto nazionale Nati Per Leggere, con il quale collabora da anni.

Il progetto
La lettura quotidiana al bambino, sin dalla più tenera età, è un’attività che richiede poco tempo e impegno ed ha numerosi effetti positivi a lungo termine, a diversi livelli: non solo cognitivo e linguistico, ma anche emotivo e relazionale, sociale ed economico.
Due i temi fondamentali del percorso, rivolto prevalentemente ai genitori: come leggere (attraverso la lettura di interazione che aiuta a rafforzare i legami parentali e favorisce l’apprendimento) e cosa leggere (scegliere quali libri proporre per accompagnare un’esperienza, sottolineare un’occasione, valorizzare un rapporto).
Il laboratorio racchiude molti elementi del progetto “Nati per leggere”, la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla primi mesi di vita.
 
Obiettivi
Questi gli obiettivi che si propone il corso:  leggere e comunicare sentimenti ed emozioni (la lettura affettiva); conoscere e approfondire le varie modalità di lettura da proporre ai propri figli; giocare e divertirsi con le parole e i libri; entrare, a piccoli passi, nel mondo dei libri per l’infanzia;    conoscere il progetto “Nati per leggere”.
 
Temi trattati
La lettura ad alta voce: scoperta e potenziamento delle proprie risorse personali; ci vuole orecchio: il gruppo di lettura come prova di ascolto e di dialogo; la musicalità delle parole: filastrocche e poesie;  conoscere e mettersi alla prova sui vari tipi di lettura; il vasto mondo dei libri per i più piccoli:  possibili criteri di scelta con una bibliografia di riferimento; il progetto Nati “Nati per leggere”, la lettura fin dalla prima infanzia (0-6 anni).
 
Metodologia
Il laboratorio prevede alcune brevi parti teoriche e molte situazioni pratiche con l’uso di esempi, giochi e libri. E’ prevista, quindi, la partecipazione attiva dei corsisti in tutti gli incontri. 
 
Destinatari
Il laboratorio è rivolto ai genitori di bambini che rientrano nella fascia 0-6 anni, ai nonni e comunque a figure familiari per il bambino, non vuol essere “tecnico” sulla lettura ad alta voce e non intende rivolgersi a chi vi si dedica professionalmente.

Il gruppo sarà formato da un minimo di 10 ad un massimo di 15 partecipanti.

Per informazioni rivolgersi alla biblioteca di Muscoline negli orari di apertura.
  
151230Lettura_bambini.jpg