A scuola per la «Cultura dello sport»
di Redazione

La Polisportiva Caffarese in collaborazione con Società sportiva Bagolino per il terzo anno consecutivo sarà protagonista del progetto sportivo-formativo-culturale “La Cultura dello sport per i nostri giovani”, un progetto di attività motoria e di avviamento allo sport all’interno delle scuole primarie di Bagolino e Ponte Caffaro


“Con tanta soddisfazione possiamo presentare per il terzo anno consecutivo il nostro prestigioso progetto sportivo per i bambini all’interno delle Scuola Primaria di Bagolino e Ponte Caffaro” – spiega Marco Carlini, presidente dell’Asd Polisportiva Caffarese –. Nel nostro comune, diviso tra il capoluogo Bagolino e la frazione Ponte Caffaro, l’offerta proposta ai bambini è scarsa; essendo isolati dai centri urbani più popolati l’obiettivo del progetto è appunto quello di portare a conoscenza i bambini che non esiste solo il calcio e la pallavolo, ma una serie di sport che potrebbero suscitare in loro interesse e la loro passione”.

Come riscontrato da anni, la struttura scolastica in Italia nella Scuola Primaria attribuisce poca importanza all’educazione motoria, pertanto spetta ad una maestra che insegna altre materie fare l’ora di motoria.

“La collaborazione fondamentale con la Società sportiva Bagolino – prosegue Carlini – è un punto di forza sia per il nostro progetto, sia per la comunità; riteniamo che sia molto importante che le associazioni sportive dello stesso Comune collaborino per creare delle attività per i propri ragazzi! Oltre alla collaborazione per il Progetto Scuola durante il periodo estivo organizziamo insieme il Summer Sport Camp, con la partecipazione nell’estate 2015 di circa 120 bambini”.

A fine anno scolastico, a conclusione del progetto, è previsto lo Sport Day, quest’anno presso il Centro Sportivo di Località Campini a Ponte Caffaro (l'anno scorso si è svolta al Centro Sportivo Pineta di Bagolino) nel quale saranno presenti tutte le classi del plesso di Ponte Caffaro e del plesso di Bagolino. Realizzando questa giornata si concede ai bambini l’opportunità di giocare, confrontarsi, conoscere e socializzare con i colleghi del paese vicino.  

“In conclusione vogliamo ringraziare il Comune di Bagolino, l’Istituto Comprensivo di Bagolino, SSD Bagolino e Asd Polisportiva Caffarese per aver messo a disposizione i fondi per la realizzazione del Progetto – afferma Carlini –.
Il progetto si è potuto consolidare negli anni grazie ai finanziamenti iniziali del progetto pilota degli enti che sono vicini al nostro territorio quali: La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, la quale ha il merito di aver stimolato la Polisportiva Caffarese ad innovare con iniziative extra attività ordinaria, per lo sviluppo e crescita del territorio mediante il proprio Bando a Progetto finanziatore nell'anno 2013; la Fondazione della Comunità Bresciana per aver selezionato il progetto con il fondo per la Valle Sabbia 2014; il Comune di Bagolino per il costante impegno profuso per la crescita sociale e sportiva di tutta la comunità anche attraverso il sostegno alle proprie associazioni; ed ovviamente un sentito ringraziamento va a tutti i Volontari ed i collaboratori sportivi”.

In foto alcuni momenti dello Sport Day 2015, svolto presso il Centro Sportivo Pineta di Bagolino
160112_Bagolino_SportDay2015_1.jpg 160112_Bagolino_SportDay2015_1.jpg 160112_Bagolino_SportDay2015_1.jpg