Manital, un premio al design
di Fabio Borghese

Prestigioso riconoscimento per l’azienda di maniglierie Manital, di Gavardo, che ha vinto il Good Design Awards 2015 per la nuova maniglia “Saturn”


La nuova maniglia per porte “Saturn”, prodotta da Manital, azienda manigliera di Luigi Bigoloni, di Gavardo, è tra i vincitori del Good Design Awards 2015 nella categoria “Hardware”.

Il premio fu istituito nel 1950 dagli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames e Edgard Kaufmann ed è organizzato da The Chicago Athenaeum, Museum of Architecture and Design e da European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies.

Saturn, disegnata da Mario Mazzer e Giovanni Crosera, si distingue per le misure importanti della rosetta: larga 180 mm e alta 152 è composta da due dischi, uno esterno, da cui si sviluppa una piccola estensione a semicerchio a cui è applicata la maniglia e uno interno, dal diametro di 103 mm, che la rende unica. Il disco interno, oltre ad essere disponibile in varie finiture e rivestimenti, può essere personalizzato attraverso l’incisione a laser di una frase, un logo, un marchio.

Il sistema è proposto nelle varianti: disco esterno e maniglia nelle finiture Cromato, Cromo satinato e Antracite; disco interno nelle finiture Cromato, Cromo satinato, Rame satinato, rivestito in pelle oppure inciso su richiesta.

Il premio è stato pubblicato sul sito web del Museo www.chi-athenaeum.org.
160123Manital-Saturn.jpg