Autogestione... con Pronto Emergenza
di Gianluca

Nel corso dei tempi loro concessi per gestire in proprio gli spazi scolastici, gli studenti della sede vobarnese del Perlasca hanno scelto di incontrare i volontari di Pronto Emergenza



Da  qualche anno ormai gli studenti possono utilizzare due giorni al mese per organizzare incontri con persone, enti o associazioni.
I rappresentanti degli studenti hanno un ruolo fondamentale in quanto sono incaricati di contattare gli ospiti e di programmare la mattinata nella quale si terranno questi incontri, restano dunque i principali punti di riferimento per noi alunni.

Nella giornata di Venerdì 15 Gennaio si è svolta la prima autogestione dell’anno duemilaesedici, durante la quale l’istituto Giacomo Perlasca di Vobarno ha avuto come ospiti cinque volontari del pronto emergenza di Odolo. 
Appena arrivati a scuola, le classi prime e seconde si sono recate, come da programma, in aula magna, dove è stato tenuto l’incontro, mentre terze, quarte e quinte sono state indirizzate verso la palestra, dove hanno potuto giocare a calcetto e pallavolo e assistere alle partite dei compagni. 
Alla fine delle  due ore prestabilite, biennio e triennio si sono dati il cambio.

La presentazione generale dell’associazione
è stata affidata ad un ragazzo poco più grande di noi frequentate il primo anno di università.
Ci ha spiegato la nascita del gruppo, le sue finalità e ha poi illustrato i servizi offerti alla popolazione.

Abbiamo poi assistito ad altri due interventi.
I
l primo da parte di una ragazza nostra coetanea, del Liceo Fermi di Salò, che ci ha esposto le principali motivazioni che l’hanno spinta a intraprendere questo percorso.
Il secondo da parte di una mamma che, avendo del tempo libero e con il pretesto di cambiare la solita routine, ha deciso di fare volontariato entrando a far parte di tale gruppo.

Successivamente ci hanno illustrato il corso di formazione gratuito di 120 ore
, diviso in due parti: la prima di 42 ore e la seconda di 78 ore; essi hanno come finalità quelle di istruire l’allievo, futuro volontario, a tenere un comportamento adeguato durante il soccorso della vittima, ma cosa ancora più importante, offrono una conoscenza base (ma fondamentale) sulla medicina in generale.

Infine hanno messo in atto una dimostrazione pratica
del massaggio cardiaco e dell’uso del defibrillatore su dei manichini appositi, dopodiché hanno dato la possibilità a tutti i presenti, alunni e professori, di provare a eseguire queste manovre di soccorso.

E' stata tutto sommato un’iniziativa che ha suscitato in noi un grande interesse, dobbiamo perciò ringraziare sia i volontari di Odolo che hanno dedicato del tempo prezioso all’itis di Vobarno, sia i rappresentanti dell'Istituto per l'impegno profuso nell’organizzare la giornata.

.in foto: la delegazione di Pronto Emergenza presente al Perlasca di Vobarno

160124_pronto_emergenzaR.jpg