Musica e danze con i balarì e i mini balarì
di Cesare Fumana

Questa domenica a Bagolino e a Ponte Caffaro, tempo permettendo, aprono in anticipo le danze i gruppi dei ballerini piccoli, mentre i grandi entrano in scena lunedì dopo la messa dell’alba nella parrocchiale


La pioggia che sta scendendo dalla notte scorsa, benedetta e invocata visto il lungo periodo di siccità, rischia di complicare lo svolgimento del Carnevale di Bagolino.
Nel borgo montano valsabbino, a 1.000 metri di quota, da questa mattina sta scendendo pioggia mista a neve.

In anticipo sull’apertura ufficiale del carnevale di Balarì, già oggi, tempo permettendo, scenderanno per strada i Ballerini piccoli, o mini Balarì, che a Bagolino danzeranno dalle 14 alle 18 lungo un nuovo percorso lungo le via della contrada di Cavrìl, da via Moreschi fino a piazza Marconi.

Le maschere si ritroveranno nel pomeriggio in oratorio e poi decideranno come svolgere la manifestazione, se per strada o al coperto.
Nella giornata di lunedì le danze dei piccoli si terranno lungo le vie della contrada di Osnà, da via San Giorgio a piazza Marconi, sempre dalle 14 alle 18.

Anche a Ponte Caffaro questa mattina è in programma l’esibizione dei mini Balarì, che poi si ripresenteranno anche nella giornata di martedì.

I Balarì entreranno in scena lunedì mattina con l’apertura ufficiale del Carnevale con la Messa delle 6.30 nella parrocchiale di San Giorgio a Bagolino e quella delle 7 nella parrocchiale di San Giuseppe a Ponte Caffaro.

Il primo ballo a Bagolino sarà eseguito sul sagrato della chiesa in onore del parroco, che come segno di ringraziamento offrirà ai danzatori la colazione in canonica.
Poi per l’intera giornata i Balarì continueranno a danzare nella contrada di Cavrìl, mentre martedì si sposteranno nella contrada di Osnà fino alla sera attorno alle 20 quando si ritroveranno in piazza Marconi per l’Ariosa, l’ultimo ballo del Carnevale.

Anche a Ponte Caffaro lunedì dopo la Messa saranno eseguite due ballate sul sagrato, mentre la colazione sarà offerta al Bar Maggiolino. Lunedì, tempo permettendo i ballerini si esibiranno lungo le vie Ocla, di Mezzo, dei Quadri, Europa, mentre martedì nella parte centrale del paese per terminare a sera, verso le 20, con l’Ariosa davanti al Bar Maggiolino.

Essendo una manifestazione all’aperto, tutto è condizionato dal tempo: se piove o nevica il programma subirà delle modifiche.

150213PCaffaro_mini_balari2.jpg 150213PCaffaro_mini_balari2.jpg