Sabbio Chiese, tra ricordo e storia
di Davide Vedovelli

Giovedì 11 e venerdì 12 febbraio a Sabbio Chiese due diversi e importanti appuntamenti storico culturali: il primo dedicato al Giorno del Ricordo e il secondo sul rapporto del paese con la Magnifica Patria


Questo giovedì 11 febbraio Alle ore 20.30 presso l'auditorium dell'Istituto Comprensivo A. Belli, andrà in scena “Foibe. Storie nella storia”, uno spettacolo che parla della tragedia dell’esodo Giuliano Dalmata. Una narrazione teatrale con l'attrice Laura Mantovi.

Lo spettacolo

Il tema è ancora vivo e ha cicatrici scoperte in quei luoghi dove il delirio della follia umana ha mostrato i suoi aspetti più crudeli, ma proprio per il ricordo non pacificato che porta con sé, riteniamo che questo capitolo della storia debba essere avvicinato e ricordato. Il periodo storico e il contesto sociale e politico in cui s’è consumata questa tragedia è tutt’oggi controverso e coinvolge sentimenti e parti politiche con differenti posizioni. C’è però una verità che non è trattabile: la sofferenza e l’assurdità dell’agire umano quale che sia il movente ideologico che guida i suoi sentimenti e le sue azioni. E’ nostro dovere ricordare, ripercorrere quelle strade dove i corpi e le vite di molte persone sono scomparse, cercare di comprendere il perché l’uomo annulli la propria umanità e perpetui il tragico rito della morte. Attraverso un percorso bibliografico articolato è stata costruita una narrazione sulle vicende storiche del territorio Istriano, Giuliano e Dalmata
dal periodo romano al trattato del 10 febbraio 1947.

Laura Mantovi,
Laura Mantovi, attrice, regista, performer, protagonista di quattro puntate della trasmissione televisiva Amore Criminale (Rai3), ha fondato con Ombretta Ghidini le Freaky Mermaids, gruppo musicale femminile che coniuga la ricerca musicale con la poesia e la letteratura. Dopo numerose e significative esperienze a Venezia (Teatro Fenice), Milano (Paolo Rossi e A.T.I.R.), Ferrara (Teatro Nucleo) diviene attrice e socia della FABBRICA DEL VENTO di Brescia e partecipa alle produzioni Sgòrbypark, Venteux e Oxusgennan scritte e dirette da Giacomo Gamba.
Ingresso gratuito.
 
La serata di venerdì 12 febbraio sarà invece dedicata alla storia di Sabbio Chiese.
Alle ore 20.30 presso la Sala Consigliare del Municipio, il prof. Giuseppe Piotti, coordinatore dell'Equipe Archivistica dell’A.S.A.R. di Salò (Associazione Storico Archeologica della Riviera), affronterà il tema “Sabbio Chiese e la Magnifica Patria”.
Introdurranno la serata il vicesindaco di Sabbio Chiese e delegato alla Cultura della Comunità Montana di Vallesabbia Claudio Ferremi e il prof. Alfredo Bonomi.
 
110204Foibe.jpg