Robot, androidi, droni e amici
di Faozia

Alcuni giorni fa, nell'aula magna dell'Istituto Perlasca, si è tenuta una conferenza sul tema della robotica, disciplina strettamente collegata all’intelligenza artificiale


“Robot, androidi, droni e amici”, questo il titolo della conferenza.
Ad intervenire il Prof. Marco della Vedova, docente della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della sede di Brescia dell'Università Cattolica, che è riuscito ad interagire con noi studenti delle diversi classi spiegando che l'intelligenza artificiale è l'abilità di un computer di svolgere azioni e ragionamenti tipici della mente umana.

È stata una conferenza molto istruttiva poiché ha fatto intendere a noi studenti che cos'è la scienza e cosa essa permette di fare e di scoprire.
Un esempio è l'ultima invenzione fatta da Google: la Google Car, un'automobile in grado di guidare da sola e che già due anni fa è riuscita a fare il giro della California in modo autonomo, senza mai che la persona al volante, lì solo per ragioni di sicurezza, avesse bisogno di utilizzarlo. Questo decisamente è il futuro, perché possiamo ipotizzare che nel giro di dieci anni o poco più, probabilmente, le attuali automobili saranno sostituite da quelle automatiche.

Il professor Della Vedova è riuscito anche a stupirci facendoci vedere alcuni video di robot che svolgono lavori normali, ad esempio mentre tagliano l'erba o svolgono le pulizie.
Questo fa veramente capire che la scienza può fare di tutto.

Penso che per gli studenti dell'ultimo anno questo possa essere un valido argomento da portare alla  maturità.

Faozia 2AFM

161Sistemi-Google-Car.jpg