Il Rotary premia l'impegno per il territorio
di Cesare Fumana

Alla conclusione dell’anno celebrativo del decimo anniversario della sua costituzione, il Rotary Club Valle Sabbia Centenario ha assegnato a sei personalità valsabbine e non la “Paul Harris Fellow”, la massima onorificenza rotariana


Il Rotary Club Valle Sabbia Centenario, presieduto da Pierluigi Cordua, alla conclusione dell’anno celebrativo del decimo anniversario della sua costituzione, ha voluto omaggiare con la “Paul Harris Fellow”, la massima onorificenza rotariana, alcune personalità valsabbine, ma non solo, non soci del club, ma che negli anni hanno mostrato vicinanza al sodalizio.

La cerimonia si è tenuta nella sala delle assemblee della Comunità montana a Nozza di Vestone questo martedì sera 23 febbraio: una data non scelta a caso, perché proprio in questo giorno ricorre l’anniversario di fondazione del Rotary International, che prese vita a Chicago nel 1905.

Questi i sei premiati e le motivazioni.

Silvestro Niboli, fondatore del gruppo industriale Fondital, azienda di produzione di materiale idro-termo-sanotario; nato e tutt’ora operativo in Valle Sabbia, ha sempre sviluppato l’attività industriale con particolare attenzione alle esigenze del territorio favorendone lo sviluppo economico e sociale. Da 6 anni sostiene il Bando Territoriale della Valle Sabbia per il finanziamento delle realtà operanti nel no profit.
A causa di una indisposizione di salute, il premio è stato ritirato dai figli Ilario e Federica, che hanno ringraziato a nome del padre, riferendo che il premio è stato particolarmente gradito perché viene da un sodalizio valsabbino.

Giovan Battista Brunori, fondatore del Gruppo Valsabbia Investimenti, siderurgia; nato e tutt’ora operativo in Valle Sabbia, ha sempre sviluppato l’attività industriale con particolare attenzione alle esigenze del territorio, favorendone lo sviluppo economico e sociale. Da 6 anni sostiene il Bando Territoriale della Valle Sabbia per il finanziamento delle realtà operanti nel no profit.

Nunzia Vallini,
direttore del Giornale di Brescia, Teletutto, RadioBresciasette. Valsabbina di Bione è stata la prima donna in Lombardia ad assumere l'incarico di direttrice di un quotidiano locale di livello provinciale, il Giornale di Brescia, la quarta in Italia

Il maestro Takahiro Yoshikawa, pianista. Dopo gli studi all’Università di Tokyo si è perfezionato in Italia con Anita Porrini, allieva di Arturo Benedetti Michelangeli. E’ oggi pianista di fama internazionale e si esibisce in Italia al Teatro alla Scala di Milano. Nei mesi scorsi, invitato ad esibirsi a Brescia in occasione dell’inaugurazione dei lavori di restauro che hanno riconsegnato alla città il Salone da Cemmo del Conservatorio Luca Marenzio, ha devoluto il ricavato del concerto al Progetto Sfera sostenuto dal Rotary Club Valle Sabbia per realizzare una scuola materna in Congo.

Marco Mariotti, vice presidente ApIndustria, contitolare Sidermariotti, e Roberto Scotti, titolare Ops srl, Pur non essendo rotariani, si sono impegnati con grande volontà e disponibilità per l’organizzazione dell’evento “Sogno di Natale” promosso dal Rotary Valle Sabbia e realizzato a Brescia il 18 dicembre scorso e che ha consentito di raccogliere oltre 70.000 euro per l’acquisto di un moderno ecografo 3D da tempo atteso all’ospedale dei bambini presso gli Spedali Civili di Brescia.

Nelle foto i premiati con il prefetto Valenti e il presidente del Rotary Valle Sabbia Pierluigi Cordua e con i sindaci
(foto di Luisa Pilotti - ODEON)
160224_RotaryValleSabbia_premiati1.jpg 160224_RotaryValleSabbia_premiati1.jpg