Incontri per il porta a porta
di Cesare Fumana

Si terranno questa settimana gli incontri per gli abitanti di Vallio Terme in vista dell’introduzione del sistema di raccolta porta a porta di carta, vetro-lattine e plastica che prenderà il via dal 1° aprile


Partirà dal primo aprile prossimo il nuovo sistema di raccolta differenziata voluto dall’amministrazione comunale di Vallio Terme: fra venerdì 1 e sabato 2 aprile saranno rimosse dalle mini isole ecologiche i cassonetti di carta, vetro-lattine e plastica e per questi materiali sarà introdotta la raccolta porta a porta. Resteranno invece presenti i cassonetti grigi per l’indifferenziata e quello marrone per l’organico, entrambi con il sistema a calotta.

L’obiettivo, fanno sapere dal Comune, è quello di raggiungere una quota superiore al 65% di rifiuti recuperabili con conseguente contenimento, nel medio periodo, dei costi, con il valore aggiunto di portare beneficio all’ambiente.

Per informare la popolazione sul nuovo sistema di raccolta si terranno questa settimana, alle 20.45 presso la sala polivalente di via Roma 115, degli incontri per illustrare correttamente il servizio e rispondere anche ad eventuali richieste.

Si comincia questo martedì 1° marzo con l’incontro riservato per i titolari delle utenze non domestiche (aziende, ristoranti, esercizi commerciali, ecc.).
I successivi sono rivolti ai residenti delle diverse zone del paese, con il seguente calendario: mercoledì 2 via Fornasetti, via Sconzane, via Porle, via Marconi, via Piamarta, via Cereto,via del Vrenda, via Zambelli, via Repubblica; giovedì 3 via suor Savina Bodei, loc. Molino, via Vigle, via Gazzino, via Roma, via Caschino; venerdì 4 via Bernasino, via XXV Aprile, via Paolo VI, via don Girelli, via Oriolo, via IV Novembre, via Somagro, via Villa, via Sopranico, via Sonvico, loc. Montagnina, via Fucina, via dei Campi. Gli incontri saranno condotti da Stefano Ambrosini.

Sempre nella sala polivalente, sabato 19, lunedì 21, martedì 22, venerdì 25 e sabato 26 marzo, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, avverrà la distribuzione gratuita dei kit di raccolta. 
160229raccoltadifferenziata.jpg