Riaperta la strada per il Gaver
di val.

Come ci si aspettava, dopo il sopralluogo con l'elicottero e la "prova tenuta" effettuata con la "daisy bell", la 669 del Caffaro bloccata lunedì dopo Valle Dorizzo è stata riaperta



Il rischio, impossibile da valutare ieri a causa del maltempo, era che le forti precipitazioni anche di acqua in quota (fra domenica e lunedì ha nevicato solo oltre i 1.800 metri) avessero reso particolarmente instabile il manto nevoso.

La presenza fino a 50 metri dalla strada di una precedente "scarica" faceva temere la possibilità che un'eventuale slavina potesse raggiungere l'asfalto.
Alla luce del sole anche questa eventualità è stata dissipata e i blocchi sono stati tolti di mezzo introno alle 11:30 di oggi.

Ora la strada per il Gaver è aperta e la località, orfana degli impianti di risalita, è pronta ad accogliere gli appassionati dello sci da fondo, delle ciaspole e delle pelli di foca.

Di più: nel prossimo fine settimana a salire alla piana per dare spettacolo nel loro convegno annuale, saranno una cinquantina di equipaggi di sleddog.

.foto di repertorio

0103GaverNeve-1.jpg